Problema pendolo
Un accurato orologio a pendolo installato al piano terra di un grande grattacielo viene trasferito ad un piano superiore posto a 200 m dal suolo.si trovi il ritardo accumulato da tale orologio nell'arco di 24h.
Avevo pensato di risolverlo con questi primi passaggi:
-calcolando il periodo del pendolo che si trova a piano terra
-calcolando il periodo del pendolo che si trova a 200 m (e la variazione dipende da g che è ora uguale $ (Gmterra)/(Rterra+200m) $
ma ora mi rendo conto che non ho la lunghezza del filo e che quindi non posso calcolare il periodo. Come fare altrimenti?
Avevo pensato di risolverlo con questi primi passaggi:
-calcolando il periodo del pendolo che si trova a piano terra
-calcolando il periodo del pendolo che si trova a 200 m (e la variazione dipende da g che è ora uguale $ (Gmterra)/(Rterra+200m) $
ma ora mi rendo conto che non ho la lunghezza del filo e che quindi non posso calcolare il periodo. Come fare altrimenti?
Risposte
devi valutare l'errore, prova a calcolarlo in termini relativi
Purtroppo abbiamo appena accennato la teoria degli errori. ma comunque, se conoscessi la lunghezza del filo, potrei calcolare il periodo di quello a terra e moltiplicarlo per le 24 h, fare lo stesso per il pendolo a 200 m e la differenza dovrebbe dare il ritardo, no?
non mi sono spiegato bene, prova a valutare il rapporto tra le due misure invece che la differenza...
potresti usare un semplice l al posto della lunghezza