Problema oscillazione
ciao a tutti.
Ho una pallina di massa M=0,196 kg appesa ad un filo di lunghezza L=1,20 m che oscilla. L'angolo di massima ampiezza che la pallina oscillando forma con l'asse verticale è di 0,577 rad. Qual è la tensione del filo nel punto in cui la pallina ripassa ripassa per l'asse verticale?
Io ho provato ad impostare il problema guardando le forze che agiscono sulla pallina in quel punto e cioè la tensione e la forza peso e quindi ricaverei la T=Mg , ma il risultato non mi torna...
e penso che sia un passaggio troppo facile
Ho una pallina di massa M=0,196 kg appesa ad un filo di lunghezza L=1,20 m che oscilla. L'angolo di massima ampiezza che la pallina oscillando forma con l'asse verticale è di 0,577 rad. Qual è la tensione del filo nel punto in cui la pallina ripassa ripassa per l'asse verticale?
Io ho provato ad impostare il problema guardando le forze che agiscono sulla pallina in quel punto e cioè la tensione e la forza peso e quindi ricaverei la T=Mg , ma il risultato non mi torna...

Risposte
No, hai sbagliato qualcosa.
Allora prova a ricominciare tutto da capo, prima di tutto scrivi l'equazione di Newton scomporta tra direzione radiale e direzione tangenziale, e postala.
Allora prova a ricominciare tutto da capo, prima di tutto scrivi l'equazione di Newton scomporta tra direzione radiale e direzione tangenziale, e postala.
mi correggo...
T - mg cos $ alpha $ = 0
mg sin $ alpha $ = 0
è giusto?
T - mg cos $ alpha $ = 0
mg sin $ alpha $ = 0
è giusto?
Il primo è giusto, ma perchè $mgsin\alpha=0$ in questo caso ci sarebbe equilibrio...
ah ok..quindi per la direzione tangenziale devo mettere
mg sin $ alpha $ = ma
o cosa?
a prescindere da quest'equazione basta la prima per risolvere il problema o è necessaria anche la seconda?
mg sin $ alpha $ = ma
o cosa?
a prescindere da quest'equazione basta la prima per risolvere il problema o è necessaria anche la seconda?
No, scusami, ieri in un momento di follia/stanchezza, ti ho risposto male. Anche la prima formula è sbagliata, èerchè è uguagliata a zero.
Quale è l'espressione dell'accelerazione tangenziale e di quella centripeta?
Quale è l'espressione dell'accelerazione tangenziale e di quella centripeta?
a (centripeta) = (v^2)/r
a (tangenziale) = r $ alpha $
praticamente devo fare così?
T - mg cos $ alpha $ = m (v^2)/ L
mg sin $ alpha $ = m L $ alpha $
a (tangenziale) = r $ alpha $
praticamente devo fare così?
T - mg cos $ alpha $ = m (v^2)/ L
mg sin $ alpha $ = m L $ alpha $
esatto, questa è la corretta legge di newton.
Fai attenzione che la pirma è un'equazione differenziale e devi trattarla come tale, vai al capitolo pendolo su un qualsiasi libro.
ok grazie mille!!!!