Problema moto rettilineo uniformemente accelerato
Salve, ho il seguente problema che riguarda il moto rettilineo uniformemente accelerato, in particolare il moto di caduta dei gravi.
Un uomo in cima ad un grattacielo di $230m$ si sporge e lancia verso il basso una palla con velocità iniziale pari a $10m/s$. Quanto tempo trascorre prima che la palla urti il suolo?
In pratica devo calcolare il tempo di caduta, esso ha formula se la velocità iniziale è pari a $0$: tempo di caduta= rad(2s/g).
Qui vi è in gioco la velocità iniziale e la cosa tende a complicarsi.
Quale equazione devo usare per trarre il tempo? Grazie
Un uomo in cima ad un grattacielo di $230m$ si sporge e lancia verso il basso una palla con velocità iniziale pari a $10m/s$. Quanto tempo trascorre prima che la palla urti il suolo?
In pratica devo calcolare il tempo di caduta, esso ha formula se la velocità iniziale è pari a $0$: tempo di caduta= rad(2s/g).
Qui vi è in gioco la velocità iniziale e la cosa tende a complicarsi.
Quale equazione devo usare per trarre il tempo? Grazie
Risposte
Se stai studiando il moto rettilineo uniformemente accelerato penso che tu conosca la formula generale e non solo quella del caso particolare con partenza da fermo.
E poi scrivi le formule come si deve che sono già sei anni che ti rispondo ...
E poi scrivi le formule come si deve che sono già sei anni che ti rispondo ...

L'unico problema è capire che la velocità è negativa
C'è un unica forza che agisce che è quella gravitazionale.
C'è un unica forza che agisce che è quella gravitazionale.
la formula generale è: $x=v*t+1/2g*t^2$
Dipende da come hai orientato gli assi. I segni sono importanti
Comunque se li hai orientati nel modo normale non va per nulla bene
Comunque se li hai orientati nel modo normale non va per nulla bene
@chiaramc
Ad esser precisi la formula più generale sarebbe $x_f=x_0+v_0t+1/2at^2$ dove $x_0$ è il punto di partenza, $x_f$ è il punto di arrivo, $v_0$ la velocità iniziale e $a$ l'accelerazione che in questo caso è uguale a $g$.
Dato che $x_f-x_0=d$ dove la $d$ è la distanza percorsa, va bene anche come l'hai scritta.
@Lucacs
Ad esser precisi la formula più generale sarebbe $x_f=x_0+v_0t+1/2at^2$ dove $x_0$ è il punto di partenza, $x_f$ è il punto di arrivo, $v_0$ la velocità iniziale e $a$ l'accelerazione che in questo caso è uguale a $g$.
Dato che $x_f-x_0=d$ dove la $d$ è la distanza percorsa, va bene anche come l'hai scritta.
@Lucacs

E no, uno è y e non x, due gli assi non sono orientati in modo normale
L'equazione va bene, ma la fisica è oscura
L'equazione va bene, ma la fisica è oscura

@Lucacs
Tre post contradditori e superficiali che creano solo confusione ...
Le grandezze le puoi chiamare come vuoi basta che le definisci ed io l'ho fatto.
Mentre tu sei partito col dire che la velocità è negativa senza sapere com'è fissato il sistema di riferimento.
Poi te ne accorgi e cambi idea ma senza segnalare che il primo post non è preciso.
Il terzo poi ... pure il commento ...
Tre post contradditori e superficiali che creano solo confusione ...

Le grandezze le puoi chiamare come vuoi basta che le definisci ed io l'ho fatto.
Mentre tu sei partito col dire che la velocità è negativa senza sapere com'è fissato il sistema di riferimento.
Poi te ne accorgi e cambi idea ma senza segnalare che il primo post non è preciso.
Il terzo poi ... pure il commento ...

Per nulla, ho detto che era negativa perché a quel livello gli assi li fissi in un certo modo
Poi ha postato l'equazione con velocità non negativa, e allora ho precisato che deve specificare gli assi.
Poi hai postato tu con la tua x, che per me non va bene
Non può scrivere qualcosa senza specificare di cosa parla, io ho capito come stanno gli assi, ma lui?
Poi ha postato l'equazione con velocità non negativa, e allora ho precisato che deve specificare gli assi.
Poi hai postato tu con la tua x, che per me non va bene
Non può scrivere qualcosa senza specificare di cosa parla, io ho capito come stanno gli assi, ma lui?
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto ma a parer mio, siccome stiamo considerando una direzione soltanto (dato che la velocità iniziale agisce nella stessa direzione dell'accelerazione di gravità) basta sapere che agendo nello stesso verso (verso il basso) la velocità, l'accelerazione di gravità e lo spostamento sono concordi e quindi non essendo richiesto un disegno né di specificare il sistema di riferimento basta porre
$ v0 * t + 1/2 g*t^2 = 230 $
Risolvendo in t
$ (-v0±sqrt(v0^2+2g*230))/g $
Ovviamente la soluzione negativa non ha senso in quanto stiamo parlando di misure di tempo quindi l'unica soluzione è quella positiva;)
Scusate se mi intrometto ma a parer mio, siccome stiamo considerando una direzione soltanto (dato che la velocità iniziale agisce nella stessa direzione dell'accelerazione di gravità) basta sapere che agendo nello stesso verso (verso il basso) la velocità, l'accelerazione di gravità e lo spostamento sono concordi e quindi non essendo richiesto un disegno né di specificare il sistema di riferimento basta porre
$ v0 * t + 1/2 g*t^2 = 230 $
Risolvendo in t
$ (-v0±sqrt(v0^2+2g*230))/g $
Ovviamente la soluzione negativa non ha senso in quanto stiamo parlando di misure di tempo quindi l'unica soluzione è quella positiva;)
@ Lucacs: Nella mia ormai lunga esperienza sul forum ho imparato una cosa: se scegli di scrivere, rispondi per bene; altrimenti è meglio se non rispondi.
Scritto ciò, sappi che non ti verrà più fatto passare nulla.
Scritto ciò, sappi che non ti verrà più fatto passare nulla.
La velocità è un vettore, quindi fissi un origine una direzione e un modulo.
Dove le fissi se non hai un sistema di riferimento!?
E come è fatto?
E lungo quale asse si svolge il moto quindi, se non fissi il sistema di riferimento?
Dove le fissi se non hai un sistema di riferimento!?
E come è fatto?
E lungo quale asse si svolge il moto quindi, se non fissi il sistema di riferimento?
"Lucacs":
... se non fissi il sistema di riferimento?
Infatti sei partito affermando categoricamente che era "negativa" ...

Peraltro leggi cosa scrive @banabinomio riguardo al SdR (che è quello che ho supposto io ma probabilmente anche l'OP)
Volevi aiutare e mettere in guardia l'OP? Benissimo, era sufficiente che le dicessi ALLORA "Hai fissato un SdR?".
A mo, a quei livelli usano un sistema cartesiano standard.
Rispetto a quello, ed era un suggerimento, è negativa
E ha sbagliato a dargli la pappa pronta
Rispetto a quello, ed era un suggerimento, è negativa
E ha sbagliato a dargli la pappa pronta