Problema moto parabolico :urge causa compito
Avrei da proporvi questo problema che non riesco a risolvere:
-una palla viene lanciata con velocità iniziale V e con un angolo di 35 gradi sopra l'orizzontale. Quindici metri più avanti si trova un piano alto due metri: quale deve essere la velocità iniziale minima affinchè la palla arrivi sul piano?
Vi prego di aiutarmi a risolverlo
Obelix
-una palla viene lanciata con velocità iniziale V e con un angolo di 35 gradi sopra l'orizzontale. Quindici metri più avanti si trova un piano alto due metri: quale deve essere la velocità iniziale minima affinchè la palla arrivi sul piano?
Vi prego di aiutarmi a risolverlo
Obelix
Risposte
Come detto altre volte scomponi il moto sugli assi verticale e orizzontale e ragiona un attimo.
Ad esempio nel sistema che ne esce puoi eliminare il tempo, ottenendo y(x). Imponi poi che passi per il punto (15,2) che è lo spigolo del piano su cui deve salire e risolvi in $v_0$
P.
Ad esempio nel sistema che ne esce puoi eliminare il tempo, ottenendo y(x). Imponi poi che passi per il punto (15,2) che è lo spigolo del piano su cui deve salire e risolvi in $v_0$
P.
Ho trovato $V=13.9 m/s$ se mi confermi questo risultato poi rivediamo insieme il procedimento

Si mi veniva circa 14.
P.
P.