Problema meccanica
http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fi ... 3-1011.pdf ragazzi non sapete quanto sto perdendo la testa sul primo problema sento di essere vicino alla soluzione ma manca un equazione...vi posto le equazioni che sono riuscito a scrivere $\{(Mvo=Mv1+Mv2),($1/2Mvo=$1/2Mv2+$1/2Iw1^2+$1/2Mv1^2+$1/2Iw2^2),(MVol/2=MV1l/2+MV2l/2+$1/2Iw1+$1/2Iw2):}$ queste le equazioni che sono riuscito scrivere che le conservazioni della quantità di moto,energia cinetica,momento angolare non riesco pero' a trovare la quarta... Ps:scusate se le formule si leggono male ma mi devo ancora adattare,buona Pasqua!!!
Risposte
"fuce93":
http://www2.ing.unipi.it/g.triggiani/fisgen1011/Appello3-1011.pdf ragazzi non sapete quanto sto perdendo la testa sul primo problema sento di essere vicino alla soluzione ma manca un equazione...vi posto le equazioni che sono riuscito a scrivere $\{(Mvo=Mv1+Mv2),($1/2Mvo=$1/2Mv2+$1/2Iw1^2+$1/2Mv1^2+$1/2Iw2^2),(MVol/2=MV1l/2+MV2l/2+$1/2Iw1+$1/2Iw2):}$ queste le equazioni che sono riuscito scrivere che le conservazioni della quantità di moto,energia cinetica,momento angolare non riesco pero' a trovare la quarta... Ps:scusate se le formule si leggono male ma mi devo ancora adattare,buona Pasqua!!!
Hai pasticciato un pò con le formule. Comunque, per rendere le cose un pò più chiare:
Teorema:
L'energia cinetica di un corpo rigido è quella data da
[tex]\frac{1}{2}Mv_0^2+\frac{1}{2}I\omega^2[/tex] dove M è la massa di tutto il corpo immaginata concentrata nel c.m ed I è il momento d'inerzia rispetto al c.m.
Teorema:
Il momento angolare rispetto ad un polo O di un corpo rigido è dato da
[tex]I \omega + I_o \omega_o[/tex] dove Io ed wo indicano le quantità relative al polo O ed il primo addendo rispetto al c.m
[tex]mv_0 = mv_1 + mv_2[/tex] (conservazione della quantità di moto del sistema quadrato + quadrato)
[tex]0 = mv_1L/2 + mv_2L/2 + I\omega1 + I\omega2[/tex] (conservazione del momento angolare del sistema quadrato+quadrato rispetto al punto d'urto (immaginato istantaneamente fermo per tutto il tempo di contatto))
[tex]1/2 m v_0^2 = 1/2 m v_1^2 + 1/2 m v_2^2 + 1/2 I \omega_1^2 + 1/2 I \omega_2^2[/tex] (conservazione dell'energia del nostro sistema)
E queste sono le equazioni che avresti dovuto scrivere.
Però c'è un modo molto più bello di vedere la cosa: tutto dal centro di massa.
Ti ricordo che in un urto elastico le velocità rispetto al centro di massa hanno segni invertiti dopo l'urto.
infatti mi sembra di averle scritte...e mi sembra che tu abbia solo detto quello che ho scritto io...
"fuce93":
infatti mi sembra di averle scritte...e mi sembra che tu abbia solo detto quello che ho scritto io...
No non hai letto bene:
"Omar93":
Però c'è un modo molto più bello di vedere la cosa: tutto dal centro di massa.
Ti ricordo che in un urto elastico le velocità rispetto al centro di massa hanno segni invertiti dopo l'urto.
qualcuno,te compreso può essere più chiaro?
Allora ti hai vari modi di vedere la cosa. Ad esempio puoi vedere dal punto di vista del laboratorio (che è quello da te adottato), o da un altro sistema di riferimento esterno. O ancora meglio dal punto di vista del c.m che ha una proprietà molto carina: se guardi le cose dal centro di massa allora dopo un'urto elastico le velocità dei tuoi oggetti sono invertite.
Ovvero: supponiamo che dal punto di vista del centro di massa di due oggetti questi si scontrino uno a velocità v1 e l'altro v2. Allora dopo l'urto elastico il centro di massa vedrà il primo con velocità -v1 e l'altro -v2.
Ti ricordo che la velocità relativa è : v - vs dove vs è la velocità del tuo sistema di riferimento
Se non sono stato chiaro non esitare a dirmelo
Ovvero: supponiamo che dal punto di vista del centro di massa di due oggetti questi si scontrino uno a velocità v1 e l'altro v2. Allora dopo l'urto elastico il centro di massa vedrà il primo con velocità -v1 e l'altro -v2.
Ti ricordo che la velocità relativa è : v - vs dove vs è la velocità del tuo sistema di riferimento
Se non sono stato chiaro non esitare a dirmelo
senti non ho voglia di avere lezioni sul programma di fisica 1 a quanto pare io il problema volevo risolverlo dal laboratorio e mi manca un equazione senza ulteriori beghe mi puoi dire la 4a equazione da inserire usando il riferimento dal laboratorio o no?
Slow down, please!
Considera lo schema di corpo libero durante l'urto, i due oggetti si cambiano un impulso verticale. Dato che la retta d'azione di questo impulso non passa per il centro di massa dei due corpi, l'impulso stesso modificherà i momenti angolari baricentrici di entrambi. Se ci pensi, dovresti trovare una relazione tra le conseguenti velocità angolari (l'equazione che ti manca).
Considera lo schema di corpo libero durante l'urto, i due oggetti si cambiano un impulso verticale. Dato che la retta d'azione di questo impulso non passa per il centro di massa dei due corpi, l'impulso stesso modificherà i momenti angolari baricentrici di entrambi. Se ci pensi, dovresti trovare una relazione tra le conseguenti velocità angolari (l'equazione che ti manca).