Problema Meccanica

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio di Fisica. In particolare non riesco a capire bene come impostare le equazioni per l'equilibrio dei momenti e non riesco a trovare abbastanza equazioni per trovare i moduli delle forze di attrito

Grazie

Risposte
Equazione di equilibrio allo scorrimento
$-F_[a1]-F_[a2]+mgsintheta=0$ ($-F_[a1]$ e $F_[a2]$ sono le forze di attrito fornite rispettivamente dal disco inferiore e superiore
$F_[a1]R=C$ per l'equilibrio alla rotazione del disco 1
$F_[a2]R=0$ per l'equilibrio alla rotazione del disco 1
Risolvendo:
$F_[a1]=mgsintheta$
$C=mgRsintheta$
$F_[a2]R=0$
Il coefficiente d'attrito deve soddisfare la relazione $mu_smg/2costheta>mgsintheta$
$-F_[a1]-F_[a2]+mgsintheta=0$ ($-F_[a1]$ e $F_[a2]$ sono le forze di attrito fornite rispettivamente dal disco inferiore e superiore
$F_[a1]R=C$ per l'equilibrio alla rotazione del disco 1
$F_[a2]R=0$ per l'equilibrio alla rotazione del disco 1
Risolvendo:
$F_[a1]=mgsintheta$
$C=mgRsintheta$
$F_[a2]R=0$
Il coefficiente d'attrito deve soddisfare la relazione $mu_smg/2costheta>mgsintheta$
Grazie mille!
Il mio problema era pensare anche la forza peso dell'asta come una forza che compiva momento per entrambi dischi, ma evidentemente se non è una forza applicata al bordo come le forze di attrito, non può far ruotare..mi sbaglio?
Il mio problema era pensare anche la forza peso dell'asta come una forza che compiva momento per entrambi dischi, ma evidentemente se non è una forza applicata al bordo come le forze di attrito, non può far ruotare..mi sbaglio?
Si e no.
La forza peso fa ruotare i dischi per il tramite dell'attrito.. Se non ci fosse la forza peso, i dischi non avrebbero alcun motivo di ruotare (e non ci sarebbe attrito, perche la reazione normale del disco sull'asta sarebbe nulla)
La forza peso fa ruotare i dischi per il tramite dell'attrito.. Se non ci fosse la forza peso, i dischi non avrebbero alcun motivo di ruotare (e non ci sarebbe attrito, perche la reazione normale del disco sull'asta sarebbe nulla)
Grazie mi è chiaro, forza peso, forza di attrito e reazione normale non sono indipendtenti l'una dall'altra