Problema Meccanica

federicogiorgi

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio di Fisica. In particolare non riesco a capire bene come impostare le equazioni per l'equilibrio dei momenti e non riesco a trovare abbastanza equazioni per trovare i moduli delle forze di attrito :(

Grazie :smt023

Risposte
professorkappa
Equazione di equilibrio allo scorrimento

$-F_[a1]-F_[a2]+mgsintheta=0$ ($-F_[a1]$ e $F_[a2]$ sono le forze di attrito fornite rispettivamente dal disco inferiore e superiore
$F_[a1]R=C$ per l'equilibrio alla rotazione del disco 1
$F_[a2]R=0$ per l'equilibrio alla rotazione del disco 1

Risolvendo:
$F_[a1]=mgsintheta$
$C=mgRsintheta$
$F_[a2]R=0$

Il coefficiente d'attrito deve soddisfare la relazione $mu_smg/2costheta>mgsintheta$

federicogiorgi
Grazie mille!
Il mio problema era pensare anche la forza peso dell'asta come una forza che compiva momento per entrambi dischi, ma evidentemente se non è una forza applicata al bordo come le forze di attrito, non può far ruotare..mi sbaglio?

professorkappa
Si e no.
La forza peso fa ruotare i dischi per il tramite dell'attrito.. Se non ci fosse la forza peso, i dischi non avrebbero alcun motivo di ruotare (e non ci sarebbe attrito, perche la reazione normale del disco sull'asta sarebbe nulla)

federicogiorgi
Grazie mi è chiaro, forza peso, forza di attrito e reazione normale non sono indipendtenti l'una dall'altra :wink: :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.