Problema lavoro

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema:
Un corpo spinto da una forza descritta dal vettore $F=(28,0;32,0)$ compie uno spostamento descritto dal vettore $s=(36,0;32,0)$. Qual'è il lavoro compiuto dalla forza?

A me risulta $1436,9$
Corretto?

Ho fatto: $(28,0*36,0)+(32,0+32,0)$
$(1008)^2+(1024)^2$
$1016064+1048576$
$1436,9$

Risposte
Capitan Harlock1
Mi spieghi cosa è il lavoro, cosa è un prodotto scalare e cosa hai fatto e perche?

chiaramc1
il lavoro è il prodotto della forza per lo spostamento, si misura in joule, N * m. Il prodotto scalare è un prodotto tra 2 scalari, ma in questo caso è il prodotto tra vettori, ottenendo uno scalare.

Capitan Harlock1
No
Il prodotto scalare è sempre un prodotto tra due vettori. e fornisce uno scalare, non è il prodotto tra due scalari
Il lavoro è uno scalare
Per questo non capisco che hai fatto.
Non hai nemmeno fatto il prodotto dei due vettori

chiaramc1
ho sbagliato a scrivere, il prodotto vettoriale è un prodotto tra vettori che fornisce un vettore, mentre il prodotto scalare è un prodotto tra vettori che fornisce uno scalare.

Capitan Harlock1
E come si fa il prodotto scalare?
Come lo hai fatto tu?

chiaramc1
si fa facendo il prodotto dei moduli dei vettori per il coseno dell'angolo, qui ipoteticamente l'angolo è di $90$ gradi.

chiaramc1
dovrei procedere facendo:
Lavoro: $F1*s1+F2*s2$
$28,0*36,0*cos(0)+32,0*32,0*(cos90)$

BayMax1
Ciao ad entrambi @chiaramc e @Capitan Harlock !
Perdonatemi se intervengo.

"chiaramc":
si fa facendo il prodotto dei moduli dei vettori per il coseno dell'angolo, qui ipoteticamente l'angolo è di $ 90 $ gradi.

Questo non è vero. Prova a fare un disegno di quei due vettori e vedi che non è così. Se non hai l'angolo, non puoi ipotizzare che sia un angolo per te comodo, sarebbe troppo bello :-D .

Come puoi vedere l'angolo tra i due vettori non è di certo $90°$

Allora, per il prodotto scalare tu conosci la formula (che hai espresso in modo corretto a parole, ma hai applicato in maniera errata), cioè il prodotto del modulo dei due vettori per il coseno dell'angolo compreso tra di essi: $vec(A)*vec(B)=||vec(A)||*||vec(B)||*cos(theta)$. In questo caso, però, non conosci l'angolo tra di essi (potresti trovarlo con qualche calcolo, ma questo esula dalla discussione e non è la strada più veloce). Per il prodotto scalare tra due vettori, però, esiste anche una seconda formula, applicabile quando non conosciamo l'angolo tra i vettori, ma conosciamo le componenti dei vettori (come nel nostro problema). In questo caso possiamo calcolare il prodotto scalare semplicemente moltiplicando le corrispondenti componenti tra loro ed andando a sommare il tutto. in formule: $vec(A)=(A_x,A_y)$ e $vec(B)=(B_x,B_y)$ allora $vec(A)*vec(B)=A_x*B_x+A_y*B_y$ (la formula vale anche in 3 o più dimensioni). Pertanto, applicata al nostro caso, si ha: $L=vec(F)*vec(s)=F_x*s_x+F_y*s_y=28,0*36,0+32,0*32,0=2032$

chiaramc1
ah ho capito, grazie mille, pensavo di poter ipotizzare l'angolo a 90 gradi.

Capitan Harlock1
Devi averli i dati, non puoi inventare

chiaramc1
ok grazie, giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.