Problema kcal
Un ragazzo di 80 kg deve smaltire una torta di 400 kcal. Quanto in alto deve salire in una scalata ?
Scusate ragazzi, che formule dovrei usare?
Grazie mille per l'aiuto
Grazie mille per l'aiuto

Risposte
Forse potresti fare un uguaglianza tra il lavoro necessario a salire la scalinata e le kcal da smaltire
L= F*s ?
Non so quale usare
Non so quale usare

Si è quella, anche se è molto approssimativa...altri dati riguardo alla scalinata non li hai?
"Secret":
Un ragazzo di 80 kg deve smaltire una torta di 400 kcal. Quanto in alto deve salire in una scalata ?
Grazie mille per l'aiuto
Credo che il problema voglia che eguagli il lavoro da fare contro la forza di gravità per arrivare ad una certa quota (quindi la variazione di energia potenziale tra quota iniziale e quota finale) all'energia fornita dalla torta.
Detto ciò va sottolineato che non è affatto vero che l'energia spesa dal nostro organismo per salire ad una data quota sia quella, va considerato che non tutto il lavoro fatto dai muscoli sarà speso infatti per salire di quota (senza contare poi che anche stando fermi si consuma energia per le funzioni vitali). Insomma la macchina umana ha un rendimento molto inferiore ad uno: l'energia spesa per fare un dato lavoro è molto maggiore del lavoro stesso.
Per salire la quota che calcolerai insomma sta' sicuro ci vorrà molto più di quella torta

"Faussone":
Detto ciò va sottolineato che non è affatto vero che l'energia spesa dal nostro organismo per salire ad una data quota sia quella, va considerato che non tutto il lavoro fatto dai muscoli sarà speso infatti per salire di quota (senza contare poi che anche stando fermi si consuma energia per le funzioni vitali). Insomma la macchina umana ha un rendimento molto inferiore ad uno: l'energia spesa per fare un dato lavoro è molto maggiore del lavoro stesso.
E meno male!
Quando vado in palestra o a fare una escursione in montagna, se dovessi impegnarmi a consumare in energia meccanica l'equivalente esatto delle calorie che ingurgito, mi verrebbe la depressione.
Con riferimento poi alla montagna, per smaltire le calorie non potrei più tornare a casa, dovrei rimanere in cima ai monti e non scendere mai se non in funivia o in elicottero, altrimenti tornando giù a piedi ingrasserei di quanto sono dimagrito salendo (il campo terrestre è conservativo, no?).

Insomma l'equivalenza in oggetto è talmente deprimente che neanche Sisifo ci si metterebbe a svolgere un compito così disumano.
Per fortuna siamo inefficienti! (non abbastanza quanto vorrei però...

2135m il risultato... Ma proprio non mi viene....
Ep=mgh
Ma se la uguaglio a 400 kcal non mi viene il risultato
come devo fare ?
Ep=mgh
Ma se la uguaglio a 400 kcal non mi viene il risultato

"Secret":
2135m il risultato... Ma proprio non mi viene....
Ep=mgh
Ma se la uguaglio a 400 kcal non mi viene il risultatocome devo fare ?
A me viene.
Hai convertito le kcal in kjoule?
"Falco5x":
Quando vado in palestra o a fare una escursione in montagna, se dovessi impegnarmi a consumare in energia meccanica l'equivalente esatto delle calorie che ingurgito, mi verrebbe la depressione.
Con riferimento poi alla montagna, per smaltire le calorie non potrei più tornare a casa, dovrei rimanere in cima ai monti e non scendere mai se non in funivia o in elicottero, altrimenti tornando giù a piedi ingrasserei di quanto sono dimagrito salendo (il campo terrestre è conservativo, no?).![]()
Insomma l'equivalenza in oggetto è talmente deprimente che neanche Sisifo ci si metterebbe a svolgere un compito così disumano.
Per fortuna siamo inefficienti! (non abbastanza quanto vorrei però...)
![]()

"Faussone":
[quote="Falco5x"]
Con riferimento poi alla montagna, per smaltire le calorie non potrei più tornare a casa, dovrei rimanere in cima ai monti e non scendere mai se non in funivia o in elicottero, altrimenti tornando giù a piedi ingrasserei di quanto sono dimagrito salendo (il campo terrestre è conservativo, no?).![]()
Per fortuna siamo inefficienti! (non abbastanza quanto vorrei però...)
![]()

Grazie caro Faussone.
In effetti, se posso dire che in fisica me la cavo dignitosamente, la mia vocazione vera sarebbe il cazzeggio.