Problema frenata
Salve, Il conducente di un camion schiaccia i freni e slitta fermandosi dopo $51.0m$. Se la massa del camion raddoppia per effetto di un maggiore carico dopo quanti metri metri si fermerebbe.
a) 51.0m
b) 7.1414m
c) h= 2601m
d) 25.5m
e) 102.0m
f)204
e) nessuna esplicita il risultato.
Inizio dal dire che velocità e accelerazione hanno segno opposto (frenata).
L'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa.
Aumentando la massa l'accelerazione decresce, quindi la velocità aumenta.
Lo spazio essendo direttamente proporzionale alla velocità, aumenta anch'esso, diventando il doppio.
Corretto? Grazie
a) 51.0m
b) 7.1414m
c) h= 2601m
d) 25.5m
e) 102.0m
f)204
e) nessuna esplicita il risultato.
Inizio dal dire che velocità e accelerazione hanno segno opposto (frenata).
L'accelerazione è inversamente proporzionale alla massa.
Aumentando la massa l'accelerazione decresce, quindi la velocità aumenta.
Lo spazio essendo direttamente proporzionale alla velocità, aumenta anch'esso, diventando il doppio.
Corretto? Grazie
Risposte
Se si frena tramite le ruote no, non dipende dal carico, perché raddoppiando il carico raddoppia in maniera automatica anche la forza frenante che va ad applicarsi alle ruote, quindi raddoppia l'energia cinetica da dissipare, ma raddoppiando la forza frenante lo spazio percorso può rimanere lo stesso.
Accade lo stesso anche se c'è l'ABS e non si bloccano le ruote. Ovviamente ci si ferma prima che se non ci fosse l'ABS, è una delle domande che ho ti avevo fatto: perché ci si ferma prima grazie all'ABS?
Accade lo stesso anche se c'è l'ABS e non si bloccano le ruote. Ovviamente ci si ferma prima che se non ci fosse l'ABS, è una delle domande che ho ti avevo fatto: perché ci si ferma prima grazie all'ABS?
non riesco ad arrivarci, l'ABS non l'ho proprio presente.... Direi una sciocchezza, ma non riesco ad immaginarlo a livello pratico
"chiaramc":
non riesco ad arrivarci, l'ABS non l'ho proprio presente.... Direi una sciocchezza, ma non riesco ad immaginarlo a livello pratico
Non devi sapere molto dell'ABS, è un dispositivo che quando freni regola automaticamente l'azione frenante in modo da far rallentare il rotolamento delle ruote senza mai farle bloccare. Le ruote quindi non slittano e tu puoi premere a fondo il freno.
Come mai in questo modo si accorcia la distanza di frenata, rispetto alla frenata con ruote bloccate e slittamento? Per rispondere bastano conoscenze base di fisica.