Problema forze dissipative
Una slitta scivola per 100 m giù da una collina che ha una pendenza di 30 gradi rispetto alla direzione orizzontale. La slitta raggiunge una velocità finale di 20 metri al secondo alla base dalla discesa.Quanta energia è stata dissipata a causa dell'attrito ? Si esprima il risultato in % della variazione di energia potenziale.
Mi date qualche suggerimento?
Mi date qualche suggerimento?
Risposte
Utilizza l'equazione di variazione dell'energia meccanica
Ciao! L'equazione che mi hai scirtto sulla variazione dell'energia meccanica nn l'ho mai incontrata!L'unica formula dove mi compare l'energia meccanica è questa: Lavoro=deltaE + Q(energia dissipata dalla forza d'attrito) e
deltaE=E,iniziale - E,finale=(energia cinetica finale + energia potenziale finale) - (energia cinetica iniz + energia ponteziale iniz)
Q= coeff di attrit x Normale x spostamento. Non m sembra di avere tutti gli elementi per calcolare il lavoro, nè l'energia cinetica, nè tantomeno l'energia potenziale da cui dovrei ricavare, in percentuale, la forza dissipata x l'attrito.
Come devo fare??altri suggerimenti??
deltaE=E,iniziale - E,finale=(energia cinetica finale + energia potenziale finale) - (energia cinetica iniz + energia ponteziale iniz)
Q= coeff di attrit x Normale x spostamento. Non m sembra di avere tutti gli elementi per calcolare il lavoro, nè l'energia cinetica, nè tantomeno l'energia potenziale da cui dovrei ricavare, in percentuale, la forza dissipata x l'attrito.
Come devo fare??altri suggerimenti??