Problema Fluidi

geki1
Salve! vi propongo un bel quesito

Si esegue un’iniezione con una siringa che ha sezione 1 cm2 ed è lunga 5 cm, mentre l’ago
ha sezione 0. 2 mm2 ed è lungo 7 cm. Il liquido che viene iniettato si considera ideale ed ha
densità pari a 1. 1g cm3. Se la pressione che incontra il liquido uscendo dall’ago è pari a
1. 5 atm, determinare la pressione che si deve esercitare sul pistone della siringa per iniettare
tutto il liquido in 13 secondi? [1.52atm]

ci provo da 1 ora e non sono riuscito ad ottenere nulla di buono.

ho applicato la definizione di portata (voume/tempo ---superficie*Velocità). L'ho messa a sistema con il teorema di bernoulli (ipotizzando h1=h2) ma ho ottenuto come risulatato 1.58atm

confido in voi! :)
grazie!

Risposte
Faussone
Corretti gli strumenti che hai citato.
Non è chiaro se li hai applicati bene da quello che riporti, in ogni caso la differenza col risultato riportato non è enorme, potrebbe anche darsi che hai commesso qualche errore di approssimazione.

Palliit
Ciao. Concordo con Faussone, io ho provato a farlo e mi risulta in effetti : $p=1.52 " atm"$.

Comunque hai ragione, è davvero un quesito carino!

geki1
allora sostanzialmente ho trovato la pressione come P= (0.5*d* Volume della siringa)2/ T^2 * S(ago) ^2

Questa poi la vado a sommare alla P che mi dà il testo...giusto?

p.s. ora mi viene 1.52 ma non sono convinto dell'ultimo passaggio

Palliit
Ciao. Non è molto chiaro cosa tu abbia fatto, per scrivere in modo più comprensibile metti un simbolo di dollaro prima e dopo le formule (se clicchi CITA sul mio messaggio vedi come fare :wink: ).

Io farei così: il rapporto $V_("tot")/(Delta t)$ (dove $V_("tot")$ rappresenta il volume complessivo del liquido contenuto nella siringa e nell'ago) ti fornisce la portata $Q$ ;

dalla : $Q=S*v="costante"$ ricavi la velocità del liquido sia nei punti a contatto con il pistoncino della siringa ( $v_1$ ), sia in uscita dall'ago ( $v_2$ ) ;

a questo punto sostituisci nell'equazione di Bernoulli : $p_1+1/2 rho v_1^2=p_2+1/2 rho v_2^2$ , e ricavi la pressione $p_1$ del liquido a contatto col pistoncino.

geki1
"Palliit":
Ciao. Non è molto chiaro cosa tu abbia fatto, per scrivere in modo più comprensibile metti un simbolo di dollaro prima e dopo le formule (se clicchi CITA sul mio messaggio vedi come fare :wink: ).

Io farei così: il rapporto $V_("tot")/(Delta t)$ (dove $V_("tot")$ rappresenta il volume complessivo del liquido contenuto nella siringa e nell'ago) ti fornisce la portata $Q$ ;

dalla : $Q=S*v="costante"$ ricavi la velocità del liquido sia nei punti a contatto con il pistoncino della siringa ( $v_1$ ), sia in uscita dall'ago ( $v_2$ ) ;

a questo punto sostituisci nell'equazione di Bernoulli : $p_1+1/2 rho v_1^2=p_2+1/2 rho v_2^2$ , e ricavi la pressione $p_1$ del liquido a contatto col pistoncino.

perfetto grazie :) Avevo sbagliato un po' di cosette xD

altri due problemi (con i fluidi sono negato T.T)

Un tubo ad U di sezione costante viene riempito di mercurio (densità relativa 13. 6) fino ad
una distanza di 5 cm da ogni estremità. Nei due rami del tubo vengono successivamente
versati due liquidi di densità relative 0.8 e 0. 7, fino a raggiungere le estremità dei due rami
del tubo. Calcolare il dislivello tra le due colonne di mercurio. [0.04cm]

non riesco proprio ad impostarlo (non vado oltre la definizione di pressione idrostatica)

e questo
Assumendo costante la portata, calcolare di quanto varia, in percentuale, la differenza di
pressione ai capi di un vaso sanguigno per effetto di una variazione positiva del raggio del
20 %.

sono riuscito a scrivere solamente la legge di Posuille xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.