Problema fisica Onde Elettromagnetiche
Buongiorno, sto avendo problemi a risolvere il seguente problema, applico le formule che penso siano giuste ma finisco per avere un risultato diverso da quello indicato sul libro di testo.
Per risolverlo ho usato la seguente formula W = $\Delta$S $\Delta$t c $\bar w$ dove $\bar w$ = $1/2$ $\epsilon_0$ $E_0^2$ quindi ho isolato $\Delta$S ottentendo $\Delta$S = $(2W)/(c \Deltat \epsilon_0 E_0^2)$ ma il risultato (47,21) non coincide con quello del libro.
Un'onda elettromagnetica piana si propaga nel vuoto. W = 2,37 x $10^-2$ J e' l'energia media trasportata dall'onda che in un intervallo di tempo di 1,0 s attraversa un'area $\Delta$S perpendicolare alla direzione di propagazione dell'onda. Il valore massimo del campo magnetico dell'onda piana e' $B_0$ = 1,41 x $10^-8$ T.
Calcola $\Delta$S
Soluzione: $\Delta$S=1,0 $m^2$
Per risolverlo ho usato la seguente formula W = $\Delta$S $\Delta$t c $\bar w$ dove $\bar w$ = $1/2$ $\epsilon_0$ $E_0^2$ quindi ho isolato $\Delta$S ottentendo $\Delta$S = $(2W)/(c \Deltat \epsilon_0 E_0^2)$ ma il risultato (47,21) non coincide con quello del libro.
Risposte
Mi pare che la formula che hai usato utilizza $E_0$, ma tu hai $B_0$