Problema Fisica Newtoniana
Due blocchi di massa m1 ed m2 sono collegati da un filo inestensibile e senza massa che passa per una puleggia che può ruotare senza attrito ed ha momento di inerzia I rispetto all’asse. Assumendo che il filo non strisci sulla puleggia e che il coefficiente di attrito dinamico tra i due blocchi e tra il blocco inferiore e il pavimento valga μ, calcolare l’accelerazione di m1 quando esso viene tirato con una forza orrizzontale F.
Risultato: (F-μg(m1+3m2)/ (m1+m2+I/R2)
Io ho calcolato il momento delle forza applicate alla puleggia assumendo come polo il suo centro:
I α =( T1 - T22) R
dove α = a / R
T1 è la tensione della m1
e dove alle espressioni di T_1 e T_2 ho sostituito quelle ricavate dall'equazioni della dinamica, ossia:
T1=F-μ(m1+m2)g-m1a
e
T2=-μm2g-m2a
Dove sbaglio?
Risultato: (F-μg(m1+3m2)/ (m1+m2+I/R2)
Io ho calcolato il momento delle forza applicate alla puleggia assumendo come polo il suo centro:
I α =( T1 - T22) R
dove α = a / R
T1 è la tensione della m1
e dove alle espressioni di T_1 e T_2 ho sostituito quelle ricavate dall'equazioni della dinamica, ossia:
T1=F-μ(m1+m2)g-m1a
e
T2=-μm2g-m2a
Dove sbaglio?

Risposte
Che libro vuoi e cosa studi?
un eserciziario di fisica 1 con problemi difficilotti ma ben spiegati, sono al primo anno di fisica
Secondo me il Fazio-Problemi di fisica poterebbe andarti bene
Anche il Mazzoldi ha problemi carini e il Rosati.
Poi dopo che hai studiato bene, è fatto un po' di essercizi classici, fai i temi di esame
Anche il Mazzoldi ha problemi carini e il Rosati.
Poi dopo che hai studiato bene, è fatto un po' di essercizi classici, fai i temi di esame