Problema Fisica I

allessandro1
ciao, mi servirebbe un aiuto con questo problema:
Un corpo puntiforme di massa m nota è appoggiato sulla sommità di un piano inclinato liscio di massa M1= 2m, base L (nota) ed angolo di inclinazione α = 45◦, che è vincolato a scorrere senza attrito su un piano orizzontale liscio. Inoltre il raccordo tra il piano inclinato e il piano orizzontale è smussato.
Nell’ipotesi che inizialmente tutto sia in quiete, determinare:
1) la velocità del corpo quando ha raggiunto il piano orizzontale.
Supponendo inoltre che lungo la sua traiettoria il corpo puntiforme incontri un piano inclinato di
massa M2= 3m, a sua volta liscio, libero di scorrere sul piano orizzontale e tale che il raccordo
con il piano orizzontale sia anch’esso smussato, calcolare:
2) la massima altezza H raggiunta dal corpo su questo secondo piano inclinato
Ho alcuni dubbi:
Nel problema si dice che il piano inclinato scorre senza attrito sul piano orizzontale liscio, quindi quando la massa è messa in movimento ci dovrebbe essere una forza(presumibilmente la forza peso perpendicolare al piano inclinato che provoca lo spostamento del corpo di massa M). Vorrei capire se questo spostamento influenza il moto del corpo puntiforme e in che modo? O mi basta utilizzare il teorema di conservazione dell'energia?
Inoltre per svolgere il secondo punto, devo considerare un urto? elastico o anelastico? poichè è vero che i corpi rimangono attaccati ma quello puntiforme è comunque in moto rispetto all'altro.
grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Nel caso punto materiale e raccordo piccolo a piacere no, che sarebbe il caso limite della soluzione che ho indicato. Nel caso di corpo esteso e raggio fisso non piccolo a piacere dipende: Se il raggio è comunque piccolo e la geometria del corpo, cadendo verticalmente, fa sì che non lo tocchi (pensiamo ad una palla grossa ed un raccordo più piccolo del suo raggio) nemmeno si muove. Se invece le dimensioni e la geometria consentono al corpo di scivolare interagendo con il piano nel modo "semplice" che ci rappresentiamo in mente quando pensiamo ad un caso del genere allora certo che si muove, la velocità si trova con il bilancio energetico etc. Poi per me va bene anche rinnovare il tuo pensiero per cui ognuno ha esposto la sua ed ai posteri l'ardua sentenza. Nessun problema :-)

PS ovviamente se il moto è verticale e il piano non si muove non procede orizzontalmente nemmeno il punto/corpo o meglio rimbalzerà o si spiaccica a seconda.

Faussone
Va bene, allora avevo capito quello che volevi dire, alla fine c'è solo qualche dettaglio di differenza con come la vedo io, ma non posso dire di essere d'accordo con te. Quindi ok, chiudiamo qui che è diventata una discussione lunga e alquanto sterile. :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.