Problema fisica. Aiuto
Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto riguardante il seguente problema. Non riesco proprio a capire come risolverlo
Un protone che ha velocità iniziale di 5* 10^4 m/s entra tra le armature d un condensatore, perpendicolarmente ad esse, dove esiste un campo elettrico uniforme diretto con verso opposto alla velocità del protone e di modulo 55 N/C
Se la distanza tra le armature è di 6,5 cm, riuscirà il protone a raggiungere l'armatura opposta a quella da cui è entrato??
In caso non riuscisse ad attraversare il condensatore, cosa gli accadrebbe??
Massa protone = 2,67*10^27 kg e la carica vale 1,6*10^-19
Grazie mille
Un protone che ha velocità iniziale di 5* 10^4 m/s entra tra le armature d un condensatore, perpendicolarmente ad esse, dove esiste un campo elettrico uniforme diretto con verso opposto alla velocità del protone e di modulo 55 N/C
Se la distanza tra le armature è di 6,5 cm, riuscirà il protone a raggiungere l'armatura opposta a quella da cui è entrato??
In caso non riuscisse ad attraversare il condensatore, cosa gli accadrebbe??
Massa protone = 2,67*10^27 kg e la carica vale 1,6*10^-19
Grazie mille

Risposte
Dovresti impostarlo, almeno.
Suggerimento: Teorema delle forze vive.
Suggerimento: Teorema delle forze vive.
Ok, fino a qui ci dovrei essere. Il problema è che Ek = 1/2*mv(finale)^2 - 1/2*mv(iniziale)^2 e a me manca la velocità finale!
E' chiaro che ti manca. E' l'incognita!
Si si, al momento l'unica formula che mi viene in mente per trovare Vfinale è V= v0 + a*t ma a questo punto c'è pure un'altra incognita (t)
Scusa, mi enunci il teorema delle forze vive?
W = 1/2 * mv^2(finale) - 1/2 m*v^2 (iniziale)
Ecco. Ora lo applichi sulla distanza di 6.5cm?
Hai due modi per risolverlo: o valutando la forza in gioco, o valutando i termini energetici (quello che ti hanno suggerito nei post precedenti)