Problema fisica
Ciao, Sapreste darmi qualche consiglio su questo problema ?
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità Vr rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
Quale è lo stato del moto finale se l’uomo interrompe la sua salita?
Il mio ragionamento è:
considero la mongolfiera e l'uomo " come un sistema di particelle", e dal momento che su questo sistema non c'è una forza netta che agisce allora il centro di massa (C) occupa sempre la stessa posizione y. Inoltre essendo la posizione di C fissa significa che il centro di massa C ha velocità =0 ( V(c)=0 ).
quindi ho scritto:
V(c)=0=[(m⋅v)+(M⋅V)]÷(M+m)
Dove: M e V sono relative alla mongolfiera.
quindi. V= - (m * v) / (M)
...dimenticavo .. la soluzione del libro è: V= - (m * v) / (M + m )
(non capisco dove salta fuori la massa dell'uomo al denominatore)
Grazie
Un uomo di massa m si trova su una scala di corda sospesa a una mongolfiera di massa M , a riposo rispetto a un riferimento terrestre. Se l’uomo inizia a salire con velocità Vr rispetto alla scala, si determini in quale direzione e con quale velocità si muoverà la mongolfiera rispetto al suolo.
Quale è lo stato del moto finale se l’uomo interrompe la sua salita?
Il mio ragionamento è:
considero la mongolfiera e l'uomo " come un sistema di particelle", e dal momento che su questo sistema non c'è una forza netta che agisce allora il centro di massa (C) occupa sempre la stessa posizione y. Inoltre essendo la posizione di C fissa significa che il centro di massa C ha velocità =0 ( V(c)=0 ).
quindi ho scritto:
V(c)=0=[(m⋅v)+(M⋅V)]÷(M+m)
Dove: M e V sono relative alla mongolfiera.
quindi. V= - (m * v) / (M)
...dimenticavo .. la soluzione del libro è: V= - (m * v) / (M + m )
(non capisco dove salta fuori la massa dell'uomo al denominatore)
Grazie
Risposte
"man":
.......... l’uomo inizia a salire con velocità Vr rispetto alla scala ......