Problema fisica 2 carica immagine

arianna 951
1) Una carica di valore q1 è posta a distanza x=h da un piano conduttore indefinito e mantenuto a potenziale nullo. Una seconda carica, di valore q2, è posta lungo la perpendicolare al piano passante per q1 e a distanza x=d dal piano (si veda la figura).
a) Determinare il valore di q2 (con segno) affinché x=d sia un punto di equilibrio nel caso d < h. Valutare quindi q2 se d=h/2.
b) Determinare il valore di q2 (con segno) affinché x=d sia un punto di equilibrio nel caso d > h. Valutare quindi q2 se d=2h.
c) Nel caso d=h/2, stabilire se il punto è di equilibrio stabile sia rispetto ad uno spostamento in direzione generica, sia quando lo spostamento è limitato a svolgersi lungo la retta congiungente le due cariche. In caso di equilibrio stabile, valutare la frequenza delle piccole oscillazioni.
Siano h = 10 cm, q1 = 1 C, m = 1 mg.

ringrazio chiunque riesca a darmi una mano

Risposte
RenzoDF
Noi una mano te la diamo, ma devi cominciare tu ad esporre una tua "idea" risolutiva, anche se parziale. :wink:

arianna 951
il punto a) mi chiede che x=d sia un punto di equilibrio questo vorrà dire che ci saranno due forze agenti su queste particelle (conosco la massa) una sarà la forza peso e una la forza di attrazione tra esse? diciamo ho sempre risolto problemi in cui avevo una carica sola perciò sono abbastanza confusa sul procedimento.

ludwigZero
affinchè sia punto di equilibrio
bisognerebbe uguagliare forza peso e forza elettrica generata dal piano indefinito (sempre se conosci la densità $\sigma$ ) devi trovare un campo E(x) così che puoi trovarti E(x=h/2)

renzoDF confermi? xD

arianna 951
purtroppo conosco solo il valore di q1, h, la massa e so che il piano ha potenziale nullo :(

ludwigZero
giusto! è un problema sulle cariche immagini, quindi devi prendere q2 e metterla nell'altra parte del piano, in -d
poi, scriverne il potenziale $V(x,y,z) = V(x) $ per questo sistema a due cariche, derivarlo rispetto ad x e vedere in quali punti si annulla.
un problema simile è nel mencuccini a pag 115

------
[ot]il problema delle cariche immagini nel mio corso è stato fatto malaccio, e il tutto l'ho dovuto vedere da me
perchè si usa far così male questo problema che è così insidioso?[/ot]

arianna 951
Proverò a rifarlo!
Grazie:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.