Problema Fisica 2
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e vi chiedo umilmente se potreste aiutarmi a impostare questo problema e a capire l'ultima parte di esso, in quanto non capisco bene la richiesta. Il problema è il seguente :
"Sono disponibili 4 capacitori elettrici con valori di 6 F per due elementi e 4F per gli altri due. Determinare le possibili connessioni elettriche con tuti gli elementi e calcolarne la capacitanza equivalente evitando i collegamenti elettricamente indistinguibili."
Grazie mille per la vostra disponibilità!!!
"Sono disponibili 4 capacitori elettrici con valori di 6 F per due elementi e 4F per gli altri due. Determinare le possibili connessioni elettriche con tuti gli elementi e calcolarne la capacitanza equivalente evitando i collegamenti elettricamente indistinguibili."
Grazie mille per la vostra disponibilità!!!
Risposte
Se tu hai i capacitori 1, 2, 3, 4, i collegamenti indistinguibili credo che siano, ad esempio, i collegamenti 1-4 e 4-1, 2-3 e 3-2, eccetera. Un po' come quando calcoli l'energia di interazione elettrostatica di un sistema di cariche puntiformi!
Per quanto riguarda il resto, il mio professore non amava particolarmente i circuiti, per cui mi sono allenato poco e non vorrei dirti cosa sbagliate.
Per quanto riguarda il resto, il mio professore non amava particolarmente i circuiti, per cui mi sono allenato poco e non vorrei dirti cosa sbagliate.
Ciao. Credo che la domanda richieda il calcolo della capacità equivalente di tutte le possibili combinazioni dei quattro condensatori, vale a dire:
- tutti e quattro in parallelo,
- tre in parallelo e poi in serie con il quarto, cosa che può essere realizzata in 2 modi distinguibili (a seconda che l'unico non in parallelo sia da $4F$ oppure da $6F$),
- due coppie in parallelo, poste in serie fra loro, realizzabile in 2 modi distinguibili (a seconda che ogni coppia in parallelo sia costituita da condensatori di capacità uguale o differente),
- tutti e quattro in serie.
Spero di non averne dimenticata nessuna (e di aver capito bene il problema).
- tutti e quattro in parallelo,
- tre in parallelo e poi in serie con il quarto, cosa che può essere realizzata in 2 modi distinguibili (a seconda che l'unico non in parallelo sia da $4F$ oppure da $6F$),
- due coppie in parallelo, poste in serie fra loro, realizzabile in 2 modi distinguibili (a seconda che ogni coppia in parallelo sia costituita da condensatori di capacità uguale o differente),
- tutti e quattro in serie.
Spero di non averne dimenticata nessuna (e di aver capito bene il problema).
Salve vorrei chiedere un aiuto: ho un circuito in corrente continua costituito da una resistenza, un generatore e 2 capacitori. Al tempo t=0 si chiude T che si riapre a t0. Si "ruota" uno dei due capacitori in modo che le cariche elettriche delle armature comuni abbiano lo stesso segno e si richiude l'interruttore. Questo cambiamento di cariche cosa determina?