Problema fisica

chiaramc1
Una cassa di massa
$9.0$
kg è trascinata su un piano, con coefficiente di attrito dinamico
$0.3$
, spinta da una forza inclinata rispetto all’orizzontale di
$14.0$
gradi verso il basso.La
cassa si muove di moto rettilineo uniforme. Calcolare il modulo della forza

A me viene
25,7N

In pratica, faccio il disegno del piano inclinato, esso è sottoposto a varie forze, una forza gravitazionale
m⋅g
, scomposta in 2 componenti, una orizzontale lungo il piano pari a
m⋅g⋅seno
e una verticale
m⋅g⋅coseno
, vi è una forza normale ed una di attrito opposta alla forza impressa.
La velocità è costante, giusto?

calcolo la forza: coefficiente di attrito dinamico moltiplicata per
m⋅g⋅coseno
. Va bene?

Risposte
chiaramc1
In pratica, la forza orizzontale è ugual alla forza di attrito, per fare in modo che la forza risultante sia nulla.

Calcolo facendo $0,3*9,8*9,0*cos14$=25,7$
Mi risulta di nuovo il risultato di prima

Capitan Harlock1
Scusa chiara fai attenzione
$ F cos(15)=mumg $
Non inventarti cose

chiaramc1
quindi devo usare la formula inversa per ricavare la forza: Forza=coefficiente di attrito dinamico * massa * $9,8$/ $cos(14.0)$

Capitan Harlock1
Non è una formula, è una semplice divisione :-D

chiaramc1
lo so, però eguaglia la forza di attrito con la componente orizzontale, trattandosi di moto rettilineo uniforme

chiaramc1
ho fatto bene come ho scritto io?

Capitan Harlock1
Ma certo, devi essere più sicura di te

chiaramc1
il risultato mi viene $27,3$
I possibili risultati sono:
$0,0N$
$26,46$
$193,51$
$25,372$
$29,475$
$-89,036$
nessuna, esplicita il risultato
Quindi la corretta è l'ultima opzione?

Capitan Harlock1
Il risultato lo vedi nel post che ha la soluzione corretta

BayMax1
Ciao @chiaramc ! E ciao anche ad Alex e Capitan Harlock !

Allora, per Chiara, vediamo di mettere in formule quello che ha scritto Alex qualche messaggio fa. Dobbiamo scomporre tutte le nostre forze lungo l'asse x e lungo l'asse y e, poiché il moto è nullo lungo l'asse y e rettilineo uniforme lungo l'asse x, tutte le componenti lungo ciascun asse devono darmi come somma algebrica 0.

"Capitan Harlock":
Scusa chiara fai attenzione
$ F cos(15)=mumg $
Non inventarti cose

Innanzitutto c'è da dire che, se non sbaglio, questa formula sopra è errata, in quanto $F_a=muN$ e non $F_a=mumg$, ma andiamo con ordine.

Prendiamo un sistema di riferimento "classico" con la x verso destra e la y verso l'alto (tra poco ti faccio anche un disegno) e scomponiamo le forze, considerando le componenti concordi al nostro sistema come positive e quelle discordi come negative. Abbiamo:

${ ( y: -Fsin(theta)-mg+N=0 ),( x: Fcos(theta)-muN=0 ):}$

che è un sistema di due equazioni nelle due incognite $F$ e $N$. Risolviamolo:

Dalla prima otteniamo: $N=Fsin(theta)+mg$ e, sostituendo nella seconda, si ha $Fcos(theta)-muFsin(theta)-mumg=0->F(cos(theta)-musin(theta))=mumg->F=(mumg)/(cos(theta)-musin(theta))$ e, se ho fatto bene i calcoli, sostituendo i valori si ottiene $F=29,475$

Capitan Harlock1
Giusto ho dimenticato una componente,la maledetta ha una componente verticale che va aggiunta al peso

chiaramc1
ho capito, quindi basta fare coefficiente di attrito dinamico * massa * gravità che è uguale alla forza impressa

BayMax1
No Chiara.

Leggi il mio messaggio. Due messaggi sopra. Ti ho risolto il problema. Fammi sapere se hai capito.

Quello che dici tu sarebbe corretto solo se la forza impressa fosse orizzontale, cioè parallela alla forza di attrito, ma in questo caso non lo è. Come ha scritto Capitan Harlock si è dimenticato di considerare la componente verticale della forza impressa che va aggiunta alla forza peso per ottenere la normale.

chiaramc1
grazie mille, ho capito il disegno ma mi rimane il dubbio nella formula da usare.

In pratica devo considerare anche la componente verticale della forza orizzontale ($m*g*sen14$),

BayMax1
La formula viene fuori dalla scomposizione di forze lungo gli assi. Innanzitutto sai scomporre una forza lungo gli assi ? Immagino di si, ma dammi conferma.
Che forze agiscono ? La forza impressa, l'attrito, la forza peso e la normale. Andiamo a scomporle lungo gli assi. Cominciamo dall'asse x: ho la componente x della forza impressa che vale $Fcos(theta)$ con un segno $+$ davanti perché è concorde al sistema di riferimento che ho scelto (quello che ho disegnato piccolino in alto); poi, sempre lungo x, ho la forza di attrito che è già tutta lungo x quindi non va scomposta e vale $F_a=muN$ dove $N$ indica la normale. Questa forza, però, ha un segno $-$ davanti perché opposta al riferimento scelto. E lungo x ho finito perché le due forze che rimangono, forza peso e normale, hanno solo componente lungo y (sono proprio verticali). Ora andiamo lungo y e abbiamo: la componente y della forza impressa, cioè $Fsin(theta)$ con segno $-$ perché opposta al riferimento scelto; poi abbiamo la normale $N$ e la forza peso $F_p$ per intero perché dirette proprio lungo y, ma una positiva e una negativa. La forza d'attrito invece non ha componente lungo y essendo solo orizzontale.
E' più chiaro così ? Se ti restano ancora dubbi fammi sapere nello specifico cosa ti è oscuro.

BayMax1
"chiaramc":

In pratica devo considerare anche la componente verticale della forza orizzontale ($ m*g*sen14 $),

La componente verticale della forza impressa (non orizzontale) vale $Fsin(theta)$ dove $F$ è il modulo della forza impressa, quello che stiamo cercando nel problema.

axpgn
@chiaramc
Ma hai letto il mio ultimo messaggio di stanotte? Mi pare di no perché c'era già tutto lo svolgimento che poi BayMax ( :smt023 ) ha avuto la costanza di mettere in dettaglio.
Se riflettessi di più sulle cose invece di voler semplificare ...
Per arrivare a soluzione occorre risolvere un sistema di due equazioni in due incognite, non basta una "formuletta" ...

Cordialmente, Alex

Capitan Harlock1
Chiara sei un disastro, simpatica, ma casinista

chiaramc1
si, la scomposizione vettoriale so farla; trovo il problema abbastanza complesso....

Capitan Harlock1
Ma dai Chiara,sono poco più di somme e prodotti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.