Problema fisica 1
Un corpo 1 di massa m1 = 3 kg è inizialmente in quiete su un piano orizzontale a contatto con una molla di costante elastica k = 300 N/m compressa di un tratto x = 0,5 m. Un altro corpo 2 di massa m2 = 1 kg si trova inizialmente in quiete su un piano inclinato, ad un’altezza h rispetto al piano orizzontale. Il piano orizzontale e quello inclinato sono entrambi lisci. All’istante iniziale i due corpi iniziano a muoversi e si urtano elasticamente sul piano orizzontale, dopo che il corpo 1 ha perso il contatto con la molla. Dopo l’urto il corpo 2 risale il piano inclinato fino all’altezza h’. Calcolare:
a) la velocità v1 del corpo 1 subito prima dell’urto;
b) la velocità v2 del corpo 2 subito prima dell’urto, sapendo che la velocità dei due corpi subito dopo dell’urto sono v’2 = -3 v’1
c) le velocità v’1 e v’2 dei due corpi dopo l’urto;
d) l’altezza iniziale h e l’altezza finale h’ del corpo 2.
(Per l’accelerazione di gravità usare il valore approssimato g = 10 m s-2.)
Allora io ho cominciato cosi per trovarmi v1:
$ 1/2k\Deltax^2=1/2mv1^2 $
da cui ho trovato v1:
$ v1=sqrt((k\Deltax^2)/(m) ) =5m/s $
Per trovarmi la v2 avevo pensato di fare cosi di trovarmi prima v1' e poi trovarmi v2:
$ v1'=(m1-m2)/(m1+m2)v1+(2m2)/(m1+m2) v2 $
ma se io non so v2 come dovrei fare
a) la velocità v1 del corpo 1 subito prima dell’urto;
b) la velocità v2 del corpo 2 subito prima dell’urto, sapendo che la velocità dei due corpi subito dopo dell’urto sono v’2 = -3 v’1
c) le velocità v’1 e v’2 dei due corpi dopo l’urto;
d) l’altezza iniziale h e l’altezza finale h’ del corpo 2.
(Per l’accelerazione di gravità usare il valore approssimato g = 10 m s-2.)
Allora io ho cominciato cosi per trovarmi v1:
$ 1/2k\Deltax^2=1/2mv1^2 $
da cui ho trovato v1:
$ v1=sqrt((k\Deltax^2)/(m) ) =5m/s $
Per trovarmi la v2 avevo pensato di fare cosi di trovarmi prima v1' e poi trovarmi v2:
$ v1'=(m1-m2)/(m1+m2)v1+(2m2)/(m1+m2) v2 $
ma se io non so v2 come dovrei fare

Risposte
La condizione "la velocità dei due corpi subito dopo dell’urto sono v’2 = -3 v’1", tenendo conto delle masse, significa che dopo l'urto la quantità di moto è zero, e quindi anche prima dell'urto. v1 la conosci....
Grazie mille