Problema facile di termodinamica
Quando un gallone di gasolio viene bruciato rilascia una quantità di energia interna pari a $1,19x10^5j$.
Se ad una certa macchina sono necessari $5,20x10^8j$ di lavoro per fare un miglio, quanto calore viene rilasciato nell' atmosfera ogni miglio se la macchina fa $25,0$ miglia con un gallone?
Sicuramente va applicato il primo principio che dice: $DeltaU= Q-W$. Poi avevo pensato di dividere l' energia interna per $25$ poichè un miglio viene fatto bruciando $1/25$ di gallone e poi risolvere l' equazione, ma non viene
Se ad una certa macchina sono necessari $5,20x10^8j$ di lavoro per fare un miglio, quanto calore viene rilasciato nell' atmosfera ogni miglio se la macchina fa $25,0$ miglia con un gallone?
Sicuramente va applicato il primo principio che dice: $DeltaU= Q-W$. Poi avevo pensato di dividere l' energia interna per $25$ poichè un miglio viene fatto bruciando $1/25$ di gallone e poi risolvere l' equazione, ma non viene
Risposte
Galloni? Ma si parla di galloni britannici o americani?
Mi pare corretto quello che hai scritto, l'importante è tradurlo in calcoli in modo corretto.

Mi pare corretto quello che hai scritto, l'importante è tradurlo in calcoli in modo corretto.
"Faussone":
Galloni? Ma si parla di galloni britannici o americani?![]()
Il libro è americano, cavolo non sapevo ci fosse differenza però, vuoi vedere che non mi viene per quello

no purtroppo non mi torna, sembra quasi che sapere effettivamente quale gallone sia non serva

Se metti i calcoli che fai forse ti si può confermare se l'errore è tuo o del libro.