Problema esercizio dinamica
Salve a tutti.
Ho un problema inerente al seguente esercizio:

In pratica non capisco bene le ultime due equazioni del sistema a 5 equazioni. Nella penultima perchè ha sostituito (mc)*g*senθ con al posto di (mc)*g ha inserito Nc\cosθ (so che (mc)*g=Nc\cosθ) dovendo cosi moltiplicare tutto per cosθ per eliminare cosθ a denominatore ? A livello algebrico mi è chiaro ma non capisco secondo quale logica l'ha scritta in quel modo.
Inoltre anche l'ultima equazione non capisco. Non capisco da dove l'ha tirata fuori e che cos'è quel mg, nel senso quale m è quella li senza pedice ?
Grazie
Ho un problema inerente al seguente esercizio:

In pratica non capisco bene le ultime due equazioni del sistema a 5 equazioni. Nella penultima perchè ha sostituito (mc)*g*senθ con al posto di (mc)*g ha inserito Nc\cosθ (so che (mc)*g=Nc\cosθ) dovendo cosi moltiplicare tutto per cosθ per eliminare cosθ a denominatore ? A livello algebrico mi è chiaro ma non capisco secondo quale logica l'ha scritta in quel modo.
Inoltre anche l'ultima equazione non capisco. Non capisco da dove l'ha tirata fuori e che cos'è quel mg, nel senso quale m è quella li senza pedice ?
Grazie
Risposte
Le equazioni del sistema sono:
$m_Ag-T_1=m_Aa$
$T_1-T_2-F_B=m_Ba$
$T_2-m_Csintheta-F_C=m_Ca$
$F_B=muN_B=mum_Bg$
$F_C=muN_C=mum_Cgcostheta$
Chi ha risolto quell'esercizio ha proiettato tutto sugli assi $x$ e $y$ indicati in figura, una cosa veramente inutile, come si vede scritte come le ho scritte io sono molto più semplici.
$m_Ag-T_1=m_Aa$
$T_1-T_2-F_B=m_Ba$
$T_2-m_Csintheta-F_C=m_Ca$
$F_B=muN_B=mum_Bg$
$F_C=muN_C=mum_Cgcostheta$
Chi ha risolto quell'esercizio ha proiettato tutto sugli assi $x$ e $y$ indicati in figura, una cosa veramente inutile, come si vede scritte come le ho scritte io sono molto più semplici.
Ha solo scritto la forza risultante sia lungo la x che lungo la y . Secondo me soltanto una perdita di tempo!
Ops scusami ho appena notato la risposta sopra di me!
Ops scusami ho appena notato la risposta sopra di me!
grazie ragazzi, non capivo come avesse scritto l'ultima. Tipo l'm senza pedice non so quale sia (forse la somma delle tre masse). comunque ho risolto usando le stesse equazioni di Vulplasir proiettate sugli assi.
Ma non devi proiettarle sugli assi, fai solo fatica inutile.