Problema equilibrio sul piano inclinato
Salve ragazzi, mi è stato posto un problema che non riesco a risolvere del tutto:
"La cassa A di 110 Kg è tenuta in equilibrio, su un piano inclinato lungo 8m e avente una inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B.
Determina, in assenza di attrito, qual é il peso della cassa B.
Quale sarebbe la forza equilibrante, se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3?"
La prima richiesta l'ho risolta così (correggetemi se sbaglio):
il peso della cassa B fa da vincolo alla forza peso parallela che spinge la cassa A a cadere; quindi basta trovare la forza peso parallela della cassa A ( 1078 x sin30) e sapremmo il peso della cassa B.
Il secondo riesco a svolgerlo a metà: mi trovo tutto, anche il peso perpendicolare e quindi la forza di attrito, però non riesco a trovare la forza equilibrante visto che non so quale sia l'altezza del piano inclinato!
Vi prego, aiutetemi
"La cassa A di 110 Kg è tenuta in equilibrio, su un piano inclinato lungo 8m e avente una inclinazione di 30 gradi rispetto all'orizzontale, da una cassa B.
Determina, in assenza di attrito, qual é il peso della cassa B.
Quale sarebbe la forza equilibrante, se fra la cassa A e il piano inclinato vi fosse un coefficiente di attrito statico di 0,3?"
La prima richiesta l'ho risolta così (correggetemi se sbaglio):
il peso della cassa B fa da vincolo alla forza peso parallela che spinge la cassa A a cadere; quindi basta trovare la forza peso parallela della cassa A ( 1078 x sin30) e sapremmo il peso della cassa B.
Il secondo riesco a svolgerlo a metà: mi trovo tutto, anche il peso perpendicolare e quindi la forza di attrito, però non riesco a trovare la forza equilibrante visto che non so quale sia l'altezza del piano inclinato!
Vi prego, aiutetemi

Risposte
beh per trovare l'altezza (che chiamiamo $h$) basta
sapere, dalle relazioni trigonometriche, che (se chiamiamo la lunghezza
del piano inclinato x) $frac{h}{x}=\sin(30)$, da cui ricavi $h$.....
sapere, dalle relazioni trigonometriche, che (se chiamiamo la lunghezza
del piano inclinato x) $frac{h}{x}=\sin(30)$, da cui ricavi $h$.....