Problema :elettrone posto su barretta carica....
Un elettrone viene posto sull asse di una sbarretta di lunghezza L molto grande ,uniformemente carica con densità lambda, ad una distanza y dal centro della sbarretta.Determinare il modulo della forza elettrostatica a cui è soggetto l elettrone ($lambda= 75 x 10^9 C/m ,y=438cm, e=-1,6x10^-19C$
Procedimento che sto adottando: dato che $F=E x q$ ovvero in questo caso $E x e$,devo ricercarmi il valore del campo elettrostatico.... ma il punto è che non so proprio come cominciare per trovarlo
....
Grazie in anticipo per l' eventuale aiuto....
Procedimento che sto adottando: dato che $F=E x q$ ovvero in questo caso $E x e$,devo ricercarmi il valore del campo elettrostatico.... ma il punto è che non so proprio come cominciare per trovarlo

Grazie in anticipo per l' eventuale aiuto....

Risposte
Vediamo se questa figura ti riesce a far calcolare il campo da cui poi ti ricavi la forza

allora io ci provo...in pratica faccio $(lambda*dx*k)/r^2 *cos theta$ e considero $r*cos theta=y$ dopodiche mi blocco......cioè....devo effettuare qualche integrale ma ho una vaga idea di cosa devo integrare.....penso sia l angolo.....comunque ringrazio legendre per la risposta data....[/tex]
Il tuo e' un blocco emotivo,con buona volontà ce la fai,hai fatto 30 fai 31!Ponendo $y$,$dx$,$r$ come mostrato in figura.

$dE=(\lambda*dx*k)/(r^2)*cos\theta=(\lambda*dx)/(4\pi\epsilon_0*r^2)*cos\theta$..Sai che $y/x=cotg\theta=(1)/(tg\theta)$..Fatti la derivata e integri secondo la quantità di angolo che ti interessa.

$dE=(\lambda*dx*k)/(r^2)*cos\theta=(\lambda*dx)/(4\pi\epsilon_0*r^2)*cos\theta$..Sai che $y/x=cotg\theta=(1)/(tg\theta)$..Fatti la derivata e integri secondo la quantità di angolo che ti interessa.
oggi ci sono riuscito...grazie mille per l'aiuto...