Problema dinamica sistemi rigidi
due masse di 2 kg sono attaccate alle estremità di un'asta di massa trascurabile e di lunghezza 5cm, libera di ruotare intorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. una goccia di CERA cade, con v=3m/s, su una delle due masse e si attacca ad essa .
a) calcolare la velocità angolare del sistema dopo l'urto
b) il rapporto tra l'energia cinetica dopo l'urto e quella prima dell'urto.
c) Il sistema riuscirà a compiere una rotazione completa? Se no, di quanto ruoterà?
Non sono riuscito a venire a capo del problema, i risultati non mi combaciano con i risultati dell'esercizio. la massa della goccia dato che non è fornita dovrebbe semplificarsi ma no riesco a svolgere il problema.
Sol: a) 1.5 rad/s b) 1.25*(10^-2) c)193°
a) calcolare la velocità angolare del sistema dopo l'urto
b) il rapporto tra l'energia cinetica dopo l'urto e quella prima dell'urto.
c) Il sistema riuscirà a compiere una rotazione completa? Se no, di quanto ruoterà?
Non sono riuscito a venire a capo del problema, i risultati non mi combaciano con i risultati dell'esercizio. la massa della goccia dato che non è fornita dovrebbe semplificarsi ma no riesco a svolgere il problema.
Sol: a) 1.5 rad/s b) 1.25*(10^-2) c)193°
Risposte
io non vedo come si possa fare a meno della massa
se al posto della goccia,a parità di velocità,arrivasse un elefante ,penso che non sarebbe la stessa cosa
se al posto della goccia,a parità di velocità,arrivasse un elefante ,penso che non sarebbe la stessa cosa