Problema dinamica rotazionale

koreJade
Ciao! Mi servirebbe proprio un aiuto per questo problema di fisica sulla dinamica rotazionale; qualcuno sa darmi una mano? Grazieee :heart:

un cilindro di raggio 10 cm altezza 2 cm e massa 5 kg è montato su un asse orizzontale, coincidente coll'asse geometrico del cilindro. il cilindro ruota a 300 giri al minuto ma gli viene applicata una coppia frenante di 2 N finchè si ferma. Calcola: accelerazione angolare e quanti giri compie prima di fermarsi.

Risposte
@melia
ciao, koreJade. Per avere un aiuto concreto dovresti metterci qualcosa di tuo. Che cosa hai provato a fare, dove ti pianti, perché...
Sposto in Fisica

ghira1
"koreJade":
una coppia frenante di 2 N

Dovrebbe essere 2 Nm?

anonymous_0b37e9
"ghira":

Dovrebbe essere ...

Premesso che hai ragione da vendere, scommetto un caffè che il testo intende una coppia di forze di 2 N applicate sul bordo del cilindro.

ghira1
"anonymous_0b37e9":
[quote="ghira"]
Dovrebbe essere ...

Premesso che hai ragione da vendere, scommetto un caffè che il testo intende una coppia di forze di 2 N applicate sul bordo del cilindro.[/quote]

Anche questo sembrava almeno possibile, sì.

anonymous_0b37e9
Purtroppo, da un testo liceale mi aspetto di tutto.

ghira1
"anonymous_0b37e9":
Purtroppo, da un testo liceale mi aspetto di tutto.

Uno dei miei insegnanti al liceo qualche volta pretendeva le risposte nel sistema https://en.wikipedia.org/wiki/FFF_system - beh furlong per fortnight, almeno. Magari non tutto il sistema.

anonymous_0b37e9
"ghira":

Uno dei miei insegnanti al liceo ...

Questa mi è nuova. :roll:

Faussone
[xdom="Faussone"]@koreJade Vedo che hai fatto un bump. Comunque, come già detto da @melia, per avere una risposta dovresti dire dove ti blocchi o mettere un tuo tentativo di soluzione.[/xdom]

koreJade
si, ho fatto bump semplicemente perche non sapevo cosa era (e neanche ora ahahah) ma credevo significasse chiudere l'argomento (sono nuova ahah); infatti sono riuscita a svolgere l'esercizio, ma non riuscivo a capire come rispondere perche devo ancora ambientarmi nel sito e molte cose non le riesco a trovare; scusate se ho fatto qualcosa con quel bump :-D e grazie a quelli che hanno cercato di aiutare :heart:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.