Problema dinamica ed energia
Ciao, mi aiutereste a capire come svolgere questo problema?
Un oggetto di massa m=20g è posto su un piano orizzontale rialzato (h=1.0m) e poggiato all'estremità libera di una molla (costante elastica k=25N/m) compressa di 10 cm. A seguito dell'espansione della molla, il corpo scivola sul tavolo per un tratto complessivo di 1.25m e poi atterra a una distanza di 1.60m dal tavolo. Valutare:
a) l'energia potenziale dovuta alla forza elastica e alla forza peso nel punto iniziale del moto.
b) la velocità con cui il corpo si stacca dal tavolo.
c) il coefficiente di attrito dinamico.
Grazie mille!
Un oggetto di massa m=20g è posto su un piano orizzontale rialzato (h=1.0m) e poggiato all'estremità libera di una molla (costante elastica k=25N/m) compressa di 10 cm. A seguito dell'espansione della molla, il corpo scivola sul tavolo per un tratto complessivo di 1.25m e poi atterra a una distanza di 1.60m dal tavolo. Valutare:
a) l'energia potenziale dovuta alla forza elastica e alla forza peso nel punto iniziale del moto.
b) la velocità con cui il corpo si stacca dal tavolo.
c) il coefficiente di attrito dinamico.
Grazie mille!
Risposte
Idee tue?
Ho calcolato la forza peso e la forza elastica agenti sul corpo. Poi ho calcolato la forza d'attrito come Fel +Fp, e da qui il coefficiente d'attrito. Per la velocità ho calcolato il lavoro risultante delle forze. Sapendo che il lavoro è uguale alla variazione di energia cinetica, ho calcolato la velocità finale. Non so se questo procedimento è corretto.