Problema dinamica

minomic
Ciao a tutti, vorrei chiedervi di aiutarmi con un esercizio di dinamica: due punti A e B sono costretti a muoversi lungo gli assi cartesiani e sono collegati tra di loro da un'asta rigida di lunghezza L. Se il punto A si muove verso sinistra con velocità costante $v$ qual'è la velocità di B quando $alpha$ vale 60°? Quello che avevo pensato di fare è sfruttare il th di Pitagora e poi i th sui triangoli rettangoli, ma non so come impostarlo. Allego un'immagine per chiarezza.

Uploaded with ImageShack.us

Risposte
mircoFN1
$x^2+y^2=L^2$
derivando rispetto al tempo:

$x* dot x +y* dot y =0$

sapendo che

$dot x = v$
$x=L*cos\alpha$
......

minomic
Non mi è chiaro perchè hai derivato rispetto al tempo e cosa rappresenta quella derivata. Grazie

Faussone
"minomic":
Non mi è chiaro perchè hai derivato rispetto al tempo e cosa rappresenta quella derivata. Grazie

Non so cosa intendi con quella domanda: ha derivato perché era comodo farlo, e dal legame tra derivate velocità e posizioni si vede poi perché.
E' come quando si prende una equazione e si moltiplica primo e secondo membro per uno stesso valore....

Un metodo alternativo per rispondere alla domanda del problema è osservare quale è in ogni momento il centro di istantanea rotazione della barretta (è il punto intersezione tra le normali alle superfici di appoggio delle estremità della barretta), saputo quello il moto istantaneo è visibile come una rotazione pura....

minomic
ah ok, credo di aver capito. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.