Problema Dilatazione Termica

sofia110
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare con questo problema?

PROBLEMA:
Vuoi infilare un anello di alluminio in una sbarra di acciaio. A 10°C il diametro interno dell' anello e' 4cm e quello della sbarra e' 4.04cm. Calcola la temperatura dell' anello nel momento in cui riesci a farlo passare dalla sbarra. (coefficiente di dilatazione alluminio 24E-6).

RISULTATO: T=430°C

P.S.: Ho provato a farlo ma non mi risulta il risultato del libro...

Ringrazio in anticipo per un' eventual risposta al quesito.

Risposte
kinder1
come hai fatto?

sofia110
Io ho usato la formula di dilatazione cubica seguente:

$ Delta V = V_0 * (3 * alpha * Delta T) $

da cui ricavo:

$ Delta T = ((Delta V)/V_0)/(3 * alpha) $

Sapendo che l'anello e' di alluminio e ha coefficienti di dilatazione $ alpha = 24*10^-6 1/K $ e ricavandomi la variazione di volume di quest'ultimo ottengo:

$ Delta V = V - V_0 = pi * r^2 * h - pi * r_0^2 * h = pi * h (r^2 - r_0^2)$

$ (Delta V) / V_0 = (pi * h (r^2 - r_0^2)) / (pi * h *r_0^2) = (r^2 - r_0^2) / r_0^2 = 0.0804 / 4 = 0.0201$

$ Delta T = ((Delta V)/V_0)/(3 * alpha) = 279.17 K $

Convertendo in gradi Celsius e tenendo conto che si parte da una temperatura iniziale di 10°C ottengo:

$ T = T_0 + Delta T = (10 + (279.17 - 273))°C = 16.17°C $

P.S.: Come vedi il risultato e' tanto fuori dal valore proposto dal libro!!! Dove sbaglio?!

franced
"sofia":
C'e' qualcuno che mi puo' aiutare con questo problema?

PROBLEMA:
Vuoi infilare un anello di alluminio in una sbarra di acciaio. A 10°C il diametro interno dell' anello e' 4cm e quello della sbarra e' 4.04cm. Calcola la temperatura dell' anello nel momento in cui riesci a farlo passare dalla sbarra. (coefficiente di dilatazione alluminio 24E-6).

RISULTATO: T=430°C

Il problema si risolve con il coeff. di dilataz- lineare, senza tante complicazioni;

basta risolvere l'equazione lineare

$4,04 cdot 10^(-2) = 4 cdot 10^(-2) cdot (1 + 2,4 cdot 10^(-5) cdot Delta T)$

trovi $Delta T$ e, per ottenere il valore della temperatura finale, sommi $10$ al valore di $Delta T$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.