Problema di termodinamica
Salve. Ho riscontrato delle difficoltà col problema nella foto. In particolare non capisco se la trasformazione irreversibile BC è un'isoterma o meno. Ho provato a calcolare Tb e Tc ma vengono due valori diversi, immagino quindi non sia un'isoterma. Tuttavia svolgendo i calcoli il rendimento non viene. O meglio il ciclo dovrebbe essere quello di una macchina frigorifera e quindi ho provato sia a calcolare il rendimento per una macchina termica sia il COP. Ma il rendimento viene negativo, e il COP minore di uno. In più penso che il calcolo dei lavori e dei calori debba essere giusto perchè risulta che Qtot=-Wtot. Non capisco cosa sbaglio. Ho riportato i miei calcoli fino al punto 2.

Risposte
[xdom="Faussone"]Per favore scrivi esplicitamente i testi dei problemi e non allegare solo le immagini. Le immagini in quanto link esterni possono essere perdute in futuro rendendo completamente incomprensibile la discussione che invece potrebbe e dovrebbe essere utile anche ad altri.
Stesso discorso per la parte in cui metti la tua soluzione. A tal proposito se riesci a imparare come mettere le formule tutto diventa molto più chiaro.[/xdom]
Riguardo al problema non ho capito come ricavi la $T_C$ (non ho fatto conti e non so se sia corretto il numero che hai messo comunque).
Poi no, la trasformazione BC non è isoterma ovviamente.
Stesso discorso per la parte in cui metti la tua soluzione. A tal proposito se riesci a imparare come mettere le formule tutto diventa molto più chiaro.[/xdom]
Riguardo al problema non ho capito come ricavi la $T_C$ (non ho fatto conti e non so se sia corretto il numero che hai messo comunque).
Poi no, la trasformazione BC non è isoterma ovviamente.