Problema di termodinamica

Meccano
Ciao a tutti, ho un problema di termodinamica che non riesco a risolvere. Ho uno scaldabagno elettrico che è pieno di acqua a 65 gradi celsius. Apro il rubinetto e l'acqua inizia a uscire mentre nello scaldabagno entra acqua a 10 gradi celsius. Per mantenere la temperatura dell'acqua costante si accende la resistenza elettrica al suo interno. Considerando una temperatura ambientale di 14 gradi celsius calcolare il flusso volumetrico e la generazione di entropia.

Dati dello scaldabagno:
Capacità 50 litri
Potenza 1800 watt
Voltaggio 230 volt
Temperatura massima 80 gradi celsius
Dispersione termica a 65 gradi 0.8 kwh/24h
Pressione massima 8 bar

Risposte
Palliit
Ciao @Meccano e benvenuto nel forum.

Cito il regolamento (che ti consiglio di leggere):

1.2 ..... NON è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

1.5 Questo forum NON è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.

Prova ad esporre i tuoi tentativi e a dire quali sono gli aspetti che trovi problematici e sicuramente qualcuno interverrà a darti una mano.

Ciao e buona permanenza!

Meccano
Grazie mille! Allora, io ho provato un po in diverse maniere, la più promettente è quella con la formula
Potenza=flusso massico×cp×(dt)
Per potenza ho considerato la potenza elettrica dello scaldabagno meno la dispersione termica. La domanda e: a che cosa mi serve la temperatura ambiente? Non trovo il modo di usarla e non mi sembra probabile che il problema me la dia senza un motivo

mgrau
Suppongo che la dispersone termica (a 65°) non sia una costante, ma dipenda dalla temperatura ambiente.

Meccano
Io ho provato con la formula
Potenza = calore specifico x flusso massico x la variazione di temperatura
Ricavando il flusso massico che è 0.0076 kg/s
Con la formula della densità ho trovato il flusso volumetrico, che è 0.0076 l/s
Spero che il mio ragionamento sia giusto, però ora il dubbio è:come calcolo l'entropia?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.