Problema di Onde!

Alex96__1
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano sul secondo punto di questo esercizio!
Il testo e' il seguente:
L'estremità di una fune tesa molto lunga è fatta vibrare ed il suo spostamento e' descritto dall'equazione: ξ (t) = 0.1sin(6t), con ξ in metri e t in secondi. La tensione della fune e' di 4 N e la sua densità lineare di massa e' 0.01 Kg/m. Determinare:
a) la velocità di propagazione e la frequenza dell'onda;
b) la distanza minima tra due punti della fune che in un dato istante si trovano entrambi discosti (trasversalmente e in modulo) di 0.02 m dalla loro posizione di equilibrio;
c) l'equazione dello spostamento di un punto Q posto a 40 m dall'estremità.
Grazie in anticipo :)

Risposte
Palliit
Idee tue?

Alex96__1
"Palliit":
Idee tue?

Ho banalmente provato a sostituire 0,02m nell'equazione per ricavare un tempo t, che mi avrebbe dato un punto in ascissa corrispondente a uno spostamento dalla posizione di equilibrio sulle ordinate di 0,02m. Facendo poi la stessa cosa per uno spostamento di -0,02m, ma non credo sia la strada giusta, non so come ricavare esattamente il Δx richiesto.

Palliit
Secondo me devi prima di tutto arrivare a scrivere l'equazione dell'onda in funzione della posizione $x$ del punto, oltre che del tempo, ossia $xi(x,t)=A sin(kx-omegat)$; poi, fissato $t$ ad un valore arbitrario $t_0$ (ed è piuttosto ovvio quale sia il più comodo) porre $xi(x, t_0)=0.02" m"$, risolvere rispetto ad $x$ e valutare qual è la minima differenza tra due soluzioni. Salvo miei errori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.