Problema di meccanica!
"Una sferetta di raggio r = 4 cm e massa m = 700 g è fissata all’estremità di un’asta rigida sottile di massa trascurabile e di lunghezza l = 30 cm, il cui altro estremo è incernierato in un punto dell’asse di un cilindro di raggio R = 10 cm, disposto verticalmente.
1) Se il sistema è in quiete, la sferetta poggia sulla superficie laterale del cilindro: calcolare la reazione vincolare della superficie del cilindro sulla sferetta e la reazione vincolare della cerniera.
2) Il sistema viene ora posto in rotazione intorno all’asse del cilindro; la cerniera è fatta in modo che l’asta e la sfera ruotano con la medesima velocità angolare del cilindro, mentre può variare l’angolo θ con la verticale. Calcolare la minima velocità angolare per la quale la sferetta cessa di essere a contatto con il cilindro e la reazione vincolare della cerniera in questa condizione."
Il primo punto è banale ... vorrei dei chiarimenti sul secondo ^^ grazie in anticipo !!!! ^^
1) Se il sistema è in quiete, la sferetta poggia sulla superficie laterale del cilindro: calcolare la reazione vincolare della superficie del cilindro sulla sferetta e la reazione vincolare della cerniera.
2) Il sistema viene ora posto in rotazione intorno all’asse del cilindro; la cerniera è fatta in modo che l’asta e la sfera ruotano con la medesima velocità angolare del cilindro, mentre può variare l’angolo θ con la verticale. Calcolare la minima velocità angolare per la quale la sferetta cessa di essere a contatto con il cilindro e la reazione vincolare della cerniera in questa condizione."
Il primo punto è banale ... vorrei dei chiarimenti sul secondo ^^ grazie in anticipo !!!! ^^
Risposte
Il primo passo verso la risoluzione del tuo problema è, senza alcun dubbio, la lettura del regolamento.
Uniforma il tuo post ad esso, e poi potremo parlare di fisica!
Uniforma il tuo post ad esso, e poi potremo parlare di fisica!

Il titolo è in assoluto l'ultima cosa di cui mi preoccuperei!
Rinnovo l'invito a leggere il regolamento!
Rinnovo l'invito a leggere il regolamento!
Il problema sta nel fatto di aver richiesto spiegazioni senza aver descritto il metodo "tentato" dall'utente per risolverlo? ^^
Quella è la mancanza più grave, seguita a ruota dal non aver utilizzato le formule!