Problema di meccanica

BetelGauss
un sistema è costituito da una piattaforma circolare di massa M e raggio R che può ruotare senza attrito intorno a un asse passante per il suo centro fissato al suolo, e da un disco di massa m e raggio r che può ruotare senza attrito intorno a un asse verticale passante per il so centro e fissato a una distanza d dall'asse della piattaforma. Le direzioni degli assi sono le stesse.Con un motore si porta la piattaforma a velocità angolare $omega$.calcolare il lavoro fornito dal motore.
$W=I*omega^2/2$ dove $I=1/2(MR^2+mr^2)+md^2$. dove sbaglio?
grazie

Risposte
cavallipurosangue
Non ho minimamente capito la configurazione del sistema...

Matteos86
"cavallipurosangue":
Non ho minimamente capito la configurazione del sistema...

hai due dischi che ruotano attorno ad un asse comune passante x il loro centro e distanti d

Matteos86
"BetterGauss":
un sistema è costituito da una piattaforma circolare di massa M e raggio R che può ruotare senza attrito intorno a un asse passante per il suo centro fissato al suolo, e da un disco di massa m e raggio r che può ruotare senza attrito intorno a un asse verticale passante per il so centro e fissato a una distanza d dall'asse della piattaforma. Le direzioni degli assi sono le stesse.Con un motore si porta la piattaforma a velocità angolare $omega$.calcolare il lavoro fornito dal motore.
$W=I*omega^2/2$ dove $I=1/2(MR^2+mr^2)+md^2$. dove sbaglio?
grazie

$d(W)=M*d(alpha) => omega*d(t)=d(alpha) => W=intM*d(alpha)=intM*omega*d(t)$ ?

Cmax1
Dai termini che hai riportato, nel sistema del laboratorio il disco non ruota intorno al proprio asse (chi lo fa ruotare, visto che non c'è attrito, ed il motore agisce solo sulla piattaforma?), e va quindi considerato solo il termine di energia dovuto allo spostamento del suo centro.

cavallipurosangue
Ancora non ho capito che ci sta a fare il motore e come fa a muovere quella piattaforma... sarà che non ho abbastanza immaginazione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.