Problema di meccanica

ciaomammalolmao
Ho una sbarretta che è attaccata ad perno ad un estremo ed è libera di girare attorno alla verticale passante per il perno (formando un cono nel caso non mi sia spiegato bene). Allo stesso tempo però l’angolo che la sbarretta forma con la verticale è variabile quindi questa può anche “oscillare” attorno al perno. L’esercizio mi richiede di calcolare l’angolo minimo che la sbarretta forma con la verticale facendola partire con una velocità di rotazione $omega_O$. Il problema penso si possa risolvere con la conservazione dell’energia, la mia domanda è: per il calcolo dell’energia cinetica è possibile utilizzare la formula $K=1/2Mv_(cm)^2+1/2I_(cm)omega^2$? Questa non vale solo per corpi rigidi che traslano e ruotano allo stesso tempo attorno ad un asse fisso? In questo caso la sbarretta non sta anche ruotando attorno ad un altro asse orizzontale passante per il perno? Come faccio a considerare anche “l’oscillazione” attorno al perno ?

Risposte
Shackle
Nel seguente link trovi l’esercizio svolto.

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4#p8429014
Benvenuto nel forum .

ciaomammalolmao
Ti ringrazio, il problema mi torna risolvendolo in quel modo. Se per qualche motivo dovessi calcolare l’energia cinetica del sistema però come dovrei fare? Che lì non ho trovato una spiegazione. Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.