Problema di gravitazione
Un satellite di massa m[size=75]1[/size]=500 kg ruota su di un'orbita circolare di raggio noto R= $ 5*10 $^7 m intorno alla terra. Durante il suo moto urta un corpo di massa m[size=75]2[/size]=100 kg nell'istante in cui quest'ultimo, lanciato dalla terra, si trova in quiete rispetto ad essa. Si calcoli la distanza minima dal centro della terra raggiunta dalle due masse, che dopo la loro collisione, costituiscono un solo satellite.
soluzione: d[size=75]min[/size]=2.66*10^7 m
Grazie a tutti per l'aiuto ^^
soluzione: d[size=75]min[/size]=2.66*10^7 m
Grazie a tutti per l'aiuto ^^
Risposte
Se non mi sbaglio secondo il regolamento si dovrebbe postare il proprio procedimento per ottenere aiuto.
ops...xD
eh beh allora io le ho provate un pò tutte ma niente....come prima strada avevo provato ad eguagliare la forza gravitazionale alla forza centrifuca per trovarmi la velocità...poi ho usato la conservazione della quantita di moto per calcolarmi la nuova velocità e ho provato ad eguagliare la nuova forza centrifuga alla forza gravitazionale ma non mi ritrovo il risultato...in seconda battuta ho provato con le energie...ma non sono riuscito molto bene ad impostarlo....
eh beh allora io le ho provate un pò tutte ma niente....come prima strada avevo provato ad eguagliare la forza gravitazionale alla forza centrifuca per trovarmi la velocità...poi ho usato la conservazione della quantita di moto per calcolarmi la nuova velocità e ho provato ad eguagliare la nuova forza centrifuga alla forza gravitazionale ma non mi ritrovo il risultato...in seconda battuta ho provato con le energie...ma non sono riuscito molto bene ad impostarlo....