Problema di fisica tecnica

Dagonet64
Salve a tutti sono nuovo del forum quindi spero possiate comprendermi se commetto degli errori.
Apro questo nuovo argomento perchè non ne ho visti di simili e ho un problema con degli esercizi di fisica tecnica sulla trasmissione del calore, il mio professore preferisce fare esercizi senza numeri per vedere se riuscimo a cavarcela in ogni situazione.
Volevo quindi proporvi questo esercizio visto che non riesco a venirvi a capo spero possiate aiutarmi.

Mi viene dato un cilindro verticale pieno con H lunghezza e D di diametro. Oltre a questi due dati conosco la generazione interna del cilindro (qg) e la temperatura esterna dell'aria (Ta) in cui il cilindro è immerso.
Il professore vuole che eventuali dati mancanti vengano ricavati da opportune tabelle.
Lo scopo di questo esercizio è quello di ricavare la temperatura superficiale nell'ipotesi che sia uniforme.

Io pensato che si possa supporre la generazione interna uniformemente distribuita e costante poi con la formula di Poisson in coordinate cilindriche ricavare la soluzione, il problema però è che ottengo una equazione con due incognite ovvero la temperatura che cerco e il coefficiente di scambio termico.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

Risposte
Dagonet64
up

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.