Problema di Fisica sulla Termodinamica

Dyelo
Supponete che una profondissima trivellazione presso il polo nord, dove la temperatura superficiale è -40°C, venga spinta fino a un punto in cui la temperatura è -800°C. Se tutto il calore ceduto alla sorgente fredda venisse impiegato per sciogliere il ghiaccio inizialmente a temperatura -40°C, quant'acqua al secondo al suo punto di congelamento si produrrebbe se l'impianto producesse lavoro con una potenza di 100 MW? Il calore specifico del ghiaccio è 2220 J/(kg*K) e il calore latente di fusione dell'acqua è 333000 J/kg.
Il risultato è 82 kg/s

Provo a calcolare il calore dato per arrivare da -40 fino a 0 e quello per sciogliere interamente il ghiaccio ma non mi esce proprio, sento che mi sfugge qualcosa. Lunedì ho l'esame, vi chiedo aiuto con la massima urgenza :(

Risposte
mathbells
"sguonza":
temperatura è -800°C

questo dato è evidentemente errato. La temperatura minima raggiungibile è -273°C. Inoltre non capisco a cosa serva questo dato...credo che il testo sia sbagliato.

"sguonza":
Provo a calcolare il calore dato per arrivare da -40 fino a 0 e quello per sciogliere interamente il ghiaccio

giusto. ma la tua incognita è la massa di acqua, non il calore. Il calore che hai a disposizione è quello prodotto in un secondo dalla trivella, e devi calcolare quale massa di ghiaccio riesci prima a scaldare e poi a fondere con quel calore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.