Problema di fisica sulla potenza
Durante una corsa veloce, un uomo adulto genera calore ad un tasso di circa $1430 W$ che elimina producendo ed espellendo vapore.
Quale massa d'acqua per unità di tempo $m/t$ deve essere evaporata dal corpo per espellere tutto il calore? Il calore latente $C$ di vaporizzazione a $37 °C$ (temperatura corporea tipica) è $24,2*10^5 J/(kg)$
Ho pensato:
$Potenza=L/t=Q/t$ e $Q=m*C$, quindi $1340 W=(24,2*10^5 *m)/t$ , ma non credo sia il ragionamento corretto in quanto, giunta a questo punto, mi servirebbe o $m$ o $t$ per trovare l'altra incognita.
Suggerimenti?
Risposte
"froggie99":Durante una corsa veloce, un uomo adulto genera calore ad un tasso di circa $ 1430 W $ che elimina producendo ed espellendo vapore.
Quale massa d'acqua per unità di tempo $ m/t $ deve essere evaporata dal corpo per espellere tutto il calore? Il calore latente $ C $ di vaporizzazione a $ 37 °C $ (temperatura corporea tipica) è $ 24,2*10^5 J/(kg) $
Ho pensato:
$ Potenza=L/t=Q/t $ e $ Q=m*C $, quindi $ 1430 W=(24,2*10^5 *m)/t $ , ma non credo sia il ragionamento corretto in quanto, giunta a questo punto, mi servirebbe o $ m $ o $ t $ per trovare l'altra incognita.
Suggerimenti?
Scusa , ma mi sembra che il problema voglia sapere proprio quanto vale $m/t$ . Perciò , basta che ricavi $m/t$ dal secondo membro :
$m/t = ( 1430 W ) /(24,2*10^5 J/(kg)) $
il risultato viene fuori in $(kg)/s$ , e l'esercizio è finito .