Problema di fisica su una cascata
Buongiorno,
stavo cercando di risolvere un problema ma non sono del tutto convinto di aver capito come fare. Il testo è il seguente:
In una cascata alta $20m$, l'acqua scende con una portata di $3m^3/s$. Valutare la massima differenza di temperatura tra l'acqua in cima e l'acqua alla base della cascata e ricavarne la potenza dissipata (assumere il calore specifico dell'acqua pari a $10^3*cal*kg^-1 * C^-1$.
Personalmente ho affrontato il problema in questo modo:
Ho ricavato la massa dell'acqua dalla portata, quindi $m=3000kg$.
Poi ho ricavato l'energia della cascata applicando la formula $m*g*h$, quindi $3000*20*9,8=588000J$
Poi ho applicato la formula $\DeltaT=((\DeltaU)/(m*g))$ e quindi $\DeltaT=((588000)/(3000*4186))=0,047K$
Per quanto riguarda la potenza dissipata ho fatto $P=L/(\Deltat)$, quindi $P=(588000J)/(1s)=588kW$
Non sono sicuro che i miei ragionamenti siano corretti, specialmente non sono sicuro che per trovare la potenza bisogna dividere per $1s$.
Spero possiate darmi qualche delucidazione a riguardo, grazie.
stavo cercando di risolvere un problema ma non sono del tutto convinto di aver capito come fare. Il testo è il seguente:
In una cascata alta $20m$, l'acqua scende con una portata di $3m^3/s$. Valutare la massima differenza di temperatura tra l'acqua in cima e l'acqua alla base della cascata e ricavarne la potenza dissipata (assumere il calore specifico dell'acqua pari a $10^3*cal*kg^-1 * C^-1$.
Poi ho ricavato l'energia della cascata applicando la formula $m*g*h$, quindi $3000*20*9,8=588000J$
Poi ho applicato la formula $\DeltaT=((\DeltaU)/(m*g))$ e quindi $\DeltaT=((588000)/(3000*4186))=0,047K$
Per quanto riguarda la potenza dissipata ho fatto $P=L/(\Deltat)$, quindi $P=(588000J)/(1s)=588kW$
Non sono sicuro che i miei ragionamenti siano corretti, specialmente non sono sicuro che per trovare la potenza bisogna dividere per $1s$.
Spero possiate darmi qualche delucidazione a riguardo, grazie.
Risposte
"Xenojiiva":
Poi ho ricavato l'energia della cascata in un secondo, quindi meglio dire la potenza applicando la formula $m*g*h$, quindi $3000*20*9,8=588000J$ al secondo
Poi ho applicato la formula $\DeltaT=((\DeltaU)/(m*g))$ e quindi $\DeltaT=((588000)/(3000*4186))=0,047K$ E il calore specifico dov'è?
Non sono sicuro che i miei ragionamenti siano corretti, specialmente non sono sicuro che per trovare la potenza bisogna dividere per $1s$. Sì, certo, la potenza è l'energia per secondo
Scusa ho sbagliato a riportare la formula, intendevo $\DeltaT=((\DeltaU)/(m*c))$, dove ho convertito il calore specifico di $10^3cal*kg^-1*C^-1$ in $4186J/(Kg*K)$