Problema di fisica: Seconda legge di Newton

dthebest1
Allora... l'esercizio è banalissimo ma non mi ricordo come si arriva ad ottenere uno dei risultati richiesti. Mi date una mano? :)

Testo del problema
Una forza orizzontale F=8N spinge una fila di tre casse di massa m1=3 kg, m2=4kg, m3=2kg su una superficie orizzontale priva di attrito. Le casse sono una di fianco all'altra e appoggiate l'una contro l'altra. Determinare l'accelerazione del sistema, la forza risultante che agisce su ognuna delle tre casse e le forze con cui interagiscono a due a due le casse.

SOLUZIONI [a=0,89 m/s2 | F1=2,67N | F2=3,56N | F3=1,78N | F1-2=5,33N | F2-3=1,78N]

Io non riesco bene a capire come si procede per otteneree forze con cui interagiscono a due a due le casse. Il resto dell'esercizio mi viene tranquillamente :-)

Risposte
eugenio.amitrano
Vedendo i risultati credo che m1=3 Kg e non 1kg.
Comunque l'esercizio si risolve applicando direttamente il secondo principio della dinamica.
Se lo conosci risolvi anche l'esercizio.

dthebest1
Si scusa ho sbagliato era 3 kg. Okay, la seconda legge la conosco ma 5,33 non riesco davvero ad ottenerlo. Illuminami ti prego :)

eugenio.amitrano
la F1-2 spinge le casse 2 e 3.... (m2+m3)
mentre la f2-3 spinge solo la cassa 3 (m3)

dthebest1
è quello che pensavo anche io!!!
Ma 0,89 ossia l'accelerazione per (m2+m3) non da 5,33 N
E' sbagliata la soluzione?

Raptorista1
[mod="Raptorista"]Ciao! Per piacere, modifica il titolo dell'argomento, perché così e troppo generico e va contro il regolamento.[/mod]

eugenio.amitrano
"dthebest":
è quello che pensavo anche io!!!
Ma 0,89 ossia l'accelerazione per (m2+m3) non da 5,33 N
E' sbagliata la soluzione?

$0,89 * 6 = 5,34$ che è una buona approssimazione poichè $0,89$ è anch'esso un'approssimazione.
Infatti, se non vuoi usare l'approssimazione di $a$ puoi fare come segue:
$F_(1-2) = a*(m_2 + m_3)=F/(m_1+m_2+m_3)*(m_2+m_3)=F(m_2+m_3)/(m_1+m_2+m_3)=8N*(6Kg)/(9Kg)=5,333333...$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.