Problema di fisica: Seconda legge di Newton
Allora... l'esercizio è banalissimo ma non mi ricordo come si arriva ad ottenere uno dei risultati richiesti. Mi date una mano? 
Testo del problema
Una forza orizzontale F=8N spinge una fila di tre casse di massa m1=3 kg, m2=4kg, m3=2kg su una superficie orizzontale priva di attrito. Le casse sono una di fianco all'altra e appoggiate l'una contro l'altra. Determinare l'accelerazione del sistema, la forza risultante che agisce su ognuna delle tre casse e le forze con cui interagiscono a due a due le casse.
SOLUZIONI [a=0,89 m/s2 | F1=2,67N | F2=3,56N | F3=1,78N | F1-2=5,33N | F2-3=1,78N]
Io non riesco bene a capire come si procede per otteneree forze con cui interagiscono a due a due le casse. Il resto dell'esercizio mi viene tranquillamente

Testo del problema
Una forza orizzontale F=8N spinge una fila di tre casse di massa m1=3 kg, m2=4kg, m3=2kg su una superficie orizzontale priva di attrito. Le casse sono una di fianco all'altra e appoggiate l'una contro l'altra. Determinare l'accelerazione del sistema, la forza risultante che agisce su ognuna delle tre casse e le forze con cui interagiscono a due a due le casse.
SOLUZIONI [a=0,89 m/s2 | F1=2,67N | F2=3,56N | F3=1,78N | F1-2=5,33N | F2-3=1,78N]
Io non riesco bene a capire come si procede per otteneree forze con cui interagiscono a due a due le casse. Il resto dell'esercizio mi viene tranquillamente

Risposte
Vedendo i risultati credo che m1=3 Kg e non 1kg.
Comunque l'esercizio si risolve applicando direttamente il secondo principio della dinamica.
Se lo conosci risolvi anche l'esercizio.
Comunque l'esercizio si risolve applicando direttamente il secondo principio della dinamica.
Se lo conosci risolvi anche l'esercizio.
Si scusa ho sbagliato era 3 kg. Okay, la seconda legge la conosco ma 5,33 non riesco davvero ad ottenerlo. Illuminami ti prego

la F1-2 spinge le casse 2 e 3.... (m2+m3)
mentre la f2-3 spinge solo la cassa 3 (m3)
mentre la f2-3 spinge solo la cassa 3 (m3)
è quello che pensavo anche io!!!
Ma 0,89 ossia l'accelerazione per (m2+m3) non da 5,33 N
E' sbagliata la soluzione?
[mod="Raptorista"]Ciao! Per piacere, modifica il titolo dell'argomento, perché così e troppo generico e va contro il regolamento.[/mod]
"dthebest":
è quello che pensavo anche io!!!
$0,89 * 6 = 5,34$ che è una buona approssimazione poichè $0,89$ è anch'esso un'approssimazione.
Infatti, se non vuoi usare l'approssimazione di $a$ puoi fare come segue:
$F_(1-2) = a*(m_2 + m_3)=F/(m_1+m_2+m_3)*(m_2+m_3)=F(m_2+m_3)/(m_1+m_2+m_3)=8N*(6Kg)/(9Kg)=5,333333...$