Problema di fisica quantità di moto

nokiaspace
Un carro ferroviario di 14000 kg procede liberamente su rotaie orizzontali alla velocità di 4,0 m/s verso uno snodo.
Quando passa accanto ad un silo per il deposito di grano, da un montacarichi cadono improvvisamente sul carro 2000 kg di grano.

1) Se sul fondo del carro c'è una picola apertura e il grano fuoriesce con velocità di 10 kg/s, quanto tempo impiega il carro a percorrere la distanza di 500 m?
2) Quanto impiega a percorrere la distanza di 500 m dal silo allo snodo feroviario?

Risposte
Quinzio
Serve un tuo tentativo di risoluzione.

nokiaspace
allora io ho ragionato così:
sommatoria delle forze lungo x = dPsisx/dt
ottengo Psisx = costante
quindi Psis 1x=Psis0x (ho diviso il problema in tempo 0, tempo 1 e tempo 2)

ottengo : (massa ragazza-skate + massa peso) Velocità skate + massapesetto (Velocità peso lanciato rispetto terra)= 0

Poi la velocità del peso lanciato rispetto terra è uguale alla velocità del peso rispetto allo skate più la velocità dello skate rispetto terra

ottengo :

Velocità skate-terra= - (m/(m regazza e skate + 2m pesetti))velocità del peso rispetto allo skate

mi esce come velocità 0,660 m/s

poi applico la conservazione della quantità di moto al secondo lancio e ottengo :

Velocità della ragazza sullo skate = (m rs + m)V skate-terra - mV pesetto risp allo skate tutto diviso (m rs + m)

ed esce 1,39 m/s

ora io vorrei sapere quale è la velocità della ragazza se lancia insieme tutti e due i pesetti simultaneamente?
i pesi si muovono con velocità rispetto a lei di 7,00 m/s, inoltre voglio sapere se la ragazza guadagna più velocità lanciandoli insieme o uno alla volta

mi manca solo questo passaggio

nokiaspace
dai per favore chi mi aiuta?

ooo2
se scrivi bene le formule, ci sarebbe molta più gente ad aiutarti, compreso me.
ma se ti ostini a scrivere in questo modo riceverai sempre meno aiuto.
basta mettere un dollaro ad inizio e a fine formula.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.