Problema di Fisica Meccanica

iamagicd
Un oggetto di massa m=200g viene appoggiato su un piatto metallico di massa M=800g, sostenuto da una molla di massa trascurabile, di costante elastica k. A causa del peso dell'oggetto e del piatto, la molla è compressa di una lunghezza xo=2 cm. Si comprime ulteriormente la molla di una lunghezza x1, lasciandola successivamente libera. Calcolare il massimo valore di x1 affinchè l'oggetto rimanga aderente al piatto.

allora inanzitutto calcolo k in quanto sapendo che (m+M)g=kx => k=(m+M)g/x=490 N/m

ora ritorno al problema e devo calcolare quel valore N da cui dipende x1 per il quale lasciando libera la molla il corpo rimanga attaccato al piatto, inanzitutto scrivo le forze che sono presenti sul sistema dividendole per l'azione sui 2 corpi (uso un asse orientato verso l'alto con 0 in xo

Ma=-Mg-N+kx

ma=-mg+N

essendo a uguale per entrambi ottengo sostituendo che N=(kxm)/(M+m)

devo porre quindi che N>=0 ma ciò significa che x>=0 cioè che non posso comprimere ulteriormente la molla, ma ciò è assurdo in quanto la molla già è compressa, indi per cui, in cosa sbaglio?...

Risposte
iamagicd
ok fatto, era quel kx che siccome l'allungamento è negativo il prodotto è negativo...

τau1
Ciao ragazzi, per favore qualcuno mi spiega da dove fuoriesce quell' -N nell'equazione del piatto metallico?
Grazie

Javier41
Ciao a tutti rispondo qui per non aprire un'altra discussione sullo stesso problema. Ho lo stesso dubbio dell'utente τau, ossia non riesco a capire perchè si considera quel -N nella prima equazione.
Qualcuno può aiutarmi?

Javier41
Nessuno può aiutarmi?
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.