Problema di fisica elettrostatica

oleg.fresi
Ho questo problema, dove bisogna applicare la legge di coulomb e il principio di soveapposizione, ho trovato le forze, ma non riesco a capire come calcolare la risultante. Potreste aiutarmi per favore? Ecco il testo: tre cariche elettriche $Q_a=2,9*10^-8C$, $Q_b=-4,4*10^-8C$, $Q_c=5,1*10^-8C$ sono immerse in acqua, nelle posizioni, rispettivamente $A(-2,1)$, $B(3,4)$, $C(5,1)$ (le coordinate sono espresse in cm). Calcola la forza totale subita dalla carica posta in $A$.

Risposte
professorkappa
"olegfresi":
Non ho capito come hai ricavato $Deltax$ e $Deltay$

:-(
La differenza delle coordinate? Ma cosa stai studiando? Che corso di studi fai?

oleg.fresi
Ah,adesso ho capito, ma perchè fare tutto questo giro? In pratica hai calcolato il coefficiente angolore.

professorkappa
Eh, si; che si chiama anche rapporto incrementale $[Deltay]/[Deltax]$...E che giro ho fatto? In che altro modo lo avresti calcolato tu il coefficiente angolare?

oleg.fresi
Volevo dire, perchè bisogna trovare il coeff. angolare per risolvere il problema.

professorkappa
Perche\ il coefficiente angolare ti permette di calcolare l'angolo tra l'orizzontale e il segmento AB che ti sei affannato a cercare. Quell'angolo ti serve per calcolare le componenti della forza che agisce lungo AB (scomponi lungo x lungo y).
LA forza che agisce su AC e' orizzontale (il coefficiente angolare di quel segmento e' nullo).

A quel punto hai tutto per calcolare la forza risultante su A (ho gia' scritto la soluzione su un altro post).
Ma ancora non ci hai detto che studi fai

oleg.fresi
Devo entrare in quarta liceo(scientifico). Grazie mille per la chiara spiegazione e per la pazienza!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.