Problema di fisica elettrostatica

oleg.fresi
Ho questo problema, dove bisogna applicare la legge di coulomb e il principio di soveapposizione, ho trovato le forze, ma non riesco a capire come calcolare la risultante. Potreste aiutarmi per favore? Ecco il testo: tre cariche elettriche $Q_a=2,9*10^-8C$, $Q_b=-4,4*10^-8C$, $Q_c=5,1*10^-8C$ sono immerse in acqua, nelle posizioni, rispettivamente $A(-2,1)$, $B(3,4)$, $C(5,1)$ (le coordinate sono espresse in cm). Calcola la forza totale subita dalla carica posta in $A$.

Risposte
donald_zeka
Devi fare una somma tra vettori...

oleg.fresi
Si, ma non posso applicare la regola del parallelogramma e non conosco angoli per applicare relazioni trigonometriche.

donald_zeka
conosci le posizioni quindi conosci anche gli angoli

oleg.fresi
Come faccio a ricavare gli angoli dalle posizioni?

donald_zeka
Con un po' di trigonometria

oleg.fresi
rivavo gli angoli conoscendo i cateti...ma gli angoli interni del triangolo, ma l'angolo esterno?

lauralex
Devi vederti le leggi fondamentali della trigonometria: in particolare la legge dei seni e la legge dei coseni.

oleg.fresi
Ho applicato il teorema del coseno e dei seni per trovare gli angoli interni del triangolo, ma per trovare la forza risultante a me serve l'angolo in $A$ esterno, compreso tra la forza $CA$ e $BA$

donald_zeka
Aridaje con queste leggi...

oleg.fresi
Poi non posso dimostrare che il triangolo $ABC$ è retto per poter usare i teoremi sui triangoli rettangoli...

oleg.fresi
Devo trovare l'angolo ottuso compreso tra le forze $AB$ e $AC$, devo però trovare l'angolo interno così posso fare la differenza tra angolo piatto e angolo interno per trovare l'angolo che effettivamente mi serve, il problema è che non riesco a capire come applicare i teoremi sui triangoli rettangoli per trovare l'angolo $BAC$

professorkappa
Ma dai, su. E' banale, non occorre scomodare teoremi. E' molto piu' semplice, ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua

lauralex
In effetti è vero: non è assolutamente necessario usare i teoremi. Puoi usare il metodo punta-coda, magari riesci a visualizzarlo meglio...

oleg.fresi
Il fatto è che usando il metodo punta-coda dopo devo applicare il to. di pitagora, ma non posso perchè non è un triangolo rettangolo.

professorkappa
Ma scusa il rapporto tra le dy e le dx di B ed A e' la tangente dell'angolo! Ma che ci vuole??
Rispetto all'orizzontale, il vettore AB forma un angolo $theta=arctg(3/5)=30$. Fine.
La componente della forza su x e' $kQ_aQ_b/d_[ab]^2cos30+kQ_aQ_c/d_[ac]^2$
La componente della forza su y e' $kQ_aQ_b/d_[ab]^2sin30$

lauralex
Una volta che hai l'angolo scomponi i vettori nelle loro componenti e sommi le loro componenti tra loro. Dopo ti puoi trovare il modulo del vettore risultante.

oleg.fresi
Scusate, ma l'angolo di 30° dove lo avete trovato? E come faccio a sapere che la tangente è rapporto tra le direzioni delle forze A e B?

professorkappa
"olegfresi":
Ho questo problema, dove bisogna applicare la legge di coulomb e il principio di soveapposizione, ho trovato le forze, ma non riesco a capire come calcolare la risultante. Potreste aiutarmi per favore? Ecco il testo: tre cariche elettriche $Q_a=2,9*10^-8C$, $Q_b=-4,4*10^-8C$, $Q_c=5,1*10^-8C$ sono immerse in acqua, nelle posizioni, rispettivamente $A(-2,1)$, $B(3,4)$, $C(5,1)$ (le coordinate sono espresse in cm). Calcola la forza totale subita dalla carica posta in $A$.

Se A e' (-2,1) e B e' a (3,4), il $Deltay=3$ e il $Deltax=5$ la forza giace lungo la congiungente.
L'angolo del segmento AB, rispetto all' orizzontale e' $arctg(3/5)=30$ circa.

Siccome C si trova in (5,1) (allineato orizzontalmente con A) la forza e' orizzontale.

Ma sono concetti che, se fai Fisica II, dovrebbero essere trattati a occhi chiusi, nel sonno, pero'.

axpgn
È nelle superiori ... ma esagera :wink:

oleg.fresi
Non ho capito come hai ricavato $Deltax$ e $Deltay$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.