Problema di fisica con equazioni differenziali
Ho questo esercizio di fisica da risolvere con le equazioni differenziali, livello scuola superiore: Una barca si muove sulla superficie di un lago con velocità $v = 4 - 4x$ (x è l’ascissa del baricentro). La posizione al tempo $t = 0$ è $x_0 = 2$. Determina come varia x al variare di t.
Sapendo che la velocita è la derivata della posizione, ho integrato per trovare la posizione: $x(t)=int (4-4x)dx=4x-2x^2$
Ma il risultato è sbagliato. Perchè?
Sapendo che la velocita è la derivata della posizione, ho integrato per trovare la posizione: $x(t)=int (4-4x)dx=4x-2x^2$
Ma il risultato è sbagliato. Perchè?
Risposte
"ZfreS":
la legge oraria S=s 0 +v⋅t S=s_0+v*t. Invece in questo problema la velocità mi è stata data in forma un pò strana
La velocità è in un equazione assieme alla posizione nel tuo caso inizialmente proposto, cioè hai un'equazione dove compare la funzione e la sua derivata. Va risolta con il formalismo corretto.
Tu hai proposto l'equazione del M.R.U. Ma ci sono diversi tipi di moto. C'è il M.R.U.A. e tantissimi altri. Mi pare strano che a scuola abbiate fatto solo il Moto Rettilineo Uniforme.... mooolto strano.
Almeno il parabolico, il circolare uniforme ed il parabolico dovreste averli trattati.
Si, abbiamo fatto vari tipi di moto, ma non ricordo che ce ne fossero con leggi orarie in forma esponenziale.