Problema di fisica aiuto!!
ciao ragazzi... ho sempre difficoltà con i problemi nel SRNI:
Una cassa, assimilabile ad un corpo puntiforme, di massa m = 25 kg è appoggiata ad un piano inclinato di α = 30° rispetto all'orizzontale. Il piano è perfettamente liscio e solidale a un ascensore in moto verso il basso con accelerazione aT. Calcolare:
(a) il valore di aT affinché la cassa resti in quiete relativa sul piano inclinato;
Una cassa, assimilabile ad un corpo puntiforme, di massa m = 25 kg è appoggiata ad un piano inclinato di α = 30° rispetto all'orizzontale. Il piano è perfettamente liscio e solidale a un ascensore in moto verso il basso con accelerazione aT. Calcolare:
(a) il valore di aT affinché la cassa resti in quiete relativa sul piano inclinato;
Risposte
non dovrebbe essere difficile.
Procedi prima facendoti un diagramma delle forze, ti permetterà di vedere quali forze agiscono sul corpo.
Poi introduci un sistema di riferimento solidale al piano inclinato e analizza le forze lungo l'asse $ X $
Scrivi come faresti. (non preocuparti se non lo sai fare buttati)
Procedi prima facendoti un diagramma delle forze, ti permetterà di vedere quali forze agiscono sul corpo.
Poi introduci un sistema di riferimento solidale al piano inclinato e analizza le forze lungo l'asse $ X $
Scrivi come faresti. (non preocuparti se non lo sai fare buttati)

questo tipo di esercizio confonde sempre anche me....metto lo spoiler:
6 sulla strada giusta.
Fermiamoci solo su quello che avviene sul piano inclinato.
$m g sin alpha = 0$ non basta devi inserire qui la forza m At e cioè
$ m g sinalpha + m At sinalpha = 0 $
$ = 0 $ poichè come hai detto tu deve stare in equilibrio ma devi fare attenzione e ricordare che l'acelerazione relativa di un corpo dipende sempre dall' accelerazione di trascinamento e dalle altre forze in gioco (e in alcuni casi anche dall' accelerazione di Coriolis )
Ti consiglio di provare a fare questo ora :
Un carrello si muove con accelerazione costante di modulo $ A = 2 m/s^2 $ sopra una superficie orizzontale; sul carrello si trova un piano inclinato di inclinazione $ alpha = pi / 4 $ rispetto all'orizzontale e altezza $ H = 2 m $. Un corpo di massa $ m = 10 kg $ parte con velocità nulla (rispetto al carrello) dal culmine del piano inclinaro e scivola lungo esso incontrando attrito trascuraile . Si calcoli la reazione R svilppata dal piano inclinato e il tempo $ t $ impiegato dal corpo per giungere al pavimento del carrello.
Fammi sapere ciao!
Fermiamoci solo su quello che avviene sul piano inclinato.
$m g sin alpha = 0$ non basta devi inserire qui la forza m At e cioè
$ m g sinalpha + m At sinalpha = 0 $
$ = 0 $ poichè come hai detto tu deve stare in equilibrio ma devi fare attenzione e ricordare che l'acelerazione relativa di un corpo dipende sempre dall' accelerazione di trascinamento e dalle altre forze in gioco (e in alcuni casi anche dall' accelerazione di Coriolis )
Ti consiglio di provare a fare questo ora :
Un carrello si muove con accelerazione costante di modulo $ A = 2 m/s^2 $ sopra una superficie orizzontale; sul carrello si trova un piano inclinato di inclinazione $ alpha = pi / 4 $ rispetto all'orizzontale e altezza $ H = 2 m $. Un corpo di massa $ m = 10 kg $ parte con velocità nulla (rispetto al carrello) dal culmine del piano inclinaro e scivola lungo esso incontrando attrito trascuraile . Si calcoli la reazione R svilppata dal piano inclinato e il tempo $ t $ impiegato dal corpo per giungere al pavimento del carrello.
Fammi sapere ciao!
ah ho capito! quindi il giochetto sta nel capire dove e come applicare la forza apparente che agisce sulla massa....in questo caso $ m*At = F(apparente) $ ed è diretta verso il basso quindi concorde con la forza peso. perciò alla formula 'normale' aggiungiamo la componente in direzione X nel sistema solidale col piano inclinato che come hai detto te è $ m*At*sinα $
grazie ora mi cimento nel problema che mi hai suggerito e ti posterò una mia soluzione
grazie ora mi cimento nel problema che mi hai suggerito e ti posterò una mia soluzione

perfetto

allora:
ho fatto il diagramma delle forze senza pensare a forze relative poi ho aggiunto una forza $ F=m*At $ diretta verso destra (concorde con l'accelerazione del carrello) in modo orizzontale. alla fine mi viene un sistema con:
in direzione X ---> $ F*sinα+m*g*sinα=m*a $
in direzione Y ---> $ Rn+F*cosα-m*g*cosα=0 $
al posto di F sostituisco con $ m*At $
da cui ricavo Rn (la reazione del piano) in funzione di m, g, l'angolo e la accelerazione del carrello
per il tempo t ho pensato che si potesse usare la conservazione dell'energia, quindi $ (Ep + Ec)i = (Ep + Ec)f $. trovo la velocità v finale, integro e viene $ X(f)-X(0)=K*t $ (k è la velocità). so che $ X(0) =0 $ e che $ X(f)=H/sinα $ quindi trovo il tempo t che ci mette il corpo per percorrere la lunghezza del piano inclinato.
ho sbagliato qualcosa???
ho fatto il diagramma delle forze senza pensare a forze relative poi ho aggiunto una forza $ F=m*At $ diretta verso destra (concorde con l'accelerazione del carrello) in modo orizzontale. alla fine mi viene un sistema con:
in direzione X ---> $ F*sinα+m*g*sinα=m*a $
in direzione Y ---> $ Rn+F*cosα-m*g*cosα=0 $
al posto di F sostituisco con $ m*At $
da cui ricavo Rn (la reazione del piano) in funzione di m, g, l'angolo e la accelerazione del carrello
per il tempo t ho pensato che si potesse usare la conservazione dell'energia, quindi $ (Ep + Ec)i = (Ep + Ec)f $. trovo la velocità v finale, integro e viene $ X(f)-X(0)=K*t $ (k è la velocità). so che $ X(0) =0 $ e che $ X(f)=H/sinα $ quindi trovo il tempo t che ci mette il corpo per percorrere la lunghezza del piano inclinato.
ho sbagliato qualcosa???
qualcuno mi da una conferma di quello che ho fatto???
Ecco come lo svolgerei io
$ sum = mg + R + mAtr = marel $
quindi :
$Y = mg cos alpha + R + mAtr = 0
da qui ricaviamo R
Per quanto riguarda il tempo possiamo usare la relazione :
$t = sqrt((2h/a))
Dove la $ a $ sarà propio la nostra acellerazione relativa che ricaviamo da :
$X : mg sin alpha + m Atrcosalpha = m arel
Chiaro? Credo che ormai questi esercizi ti sono abbastanza chiari
Alla prox
$ sum
quindi :
$Y = mg cos alpha + R + mAtr = 0
da qui ricaviamo R
Per quanto riguarda il tempo possiamo usare la relazione :
$t = sqrt((2h/a))
Dove la $ a $ sarà propio la nostra acellerazione relativa che ricaviamo da :
$X : mg sin alpha + m Atrcosalpha = m arel
Chiaro? Credo che ormai questi esercizi ti sono abbastanza chiari

Alla prox

grazie mille per l'aiuto che mi hai dato!!!!