Problema di fisica?
un ascensore ha una corsa totale di 190m. La sua velocità massima è è di $ 5.08m/s $ , mentre la sua accelerazione è di $ 1.22m/s^2 $ . Partendo da fermo, che distanza gli occorre per raggiungere la velocità massima? Quanto dura la corsa completa, tenendo conto delle fasi di accelerazione e di rallentamento?
ho provato a svolgerlo ma i risultati non coincidono...come si svolge? che formule devo usare? vorrei capirlo davvero!
grazie in anticipo..
ho provato a svolgerlo ma i risultati non coincidono...come si svolge? che formule devo usare? vorrei capirlo davvero!
grazie in anticipo..
Risposte
Allora... provo, ma non ti assicuro niente...
sei d'accordo che $a=(v_f - v_i)/t$, dove la velocità iniziale è zero equella finale è la velocità massima?
Usando questa dovresti ottenere il tempo necessario a raggiungere la velocità massima, dopodichè con la legge oraria del moto uniformemente accelerato dovresti trovare lo spazio percorso.
sei d'accordo che $a=(v_f - v_i)/t$, dove la velocità iniziale è zero equella finale è la velocità massima?
Usando questa dovresti ottenere il tempo necessario a raggiungere la velocità massima, dopodichè con la legge oraria del moto uniformemente accelerato dovresti trovare lo spazio percorso.
Però se fosse così sembra che arrivi a fine corsa con velocità max invece a mio parere anche la velocità finale deve essere nulla. Io credo che avrà una decelerazione pari all'accelerazione, magari mi sbaglio io.
Non ho fatto i conti, quindi non so quanto spazio sia necessario per raggiungere la velocità max, ma con questo ragionamento rispondevo al primo quesito.
Per il secondo, la vedrei così: raggiunta la velocità massima la si mantiene fino a che non sia necessario decelerare per arrivare a fine corsa con velocità nulla, sapendo che lo spazio da percorrere è 190m meno la spazio necessario ad arrivare alla velocità max. Ci ho preso ELWOOD?
Per il secondo, la vedrei così: raggiunta la velocità massima la si mantiene fino a che non sia necessario decelerare per arrivare a fine corsa con velocità nulla, sapendo che lo spazio da percorrere è 190m meno la spazio necessario ad arrivare alla velocità max. Ci ho preso ELWOOD?
SI scusa, hai ragione...io ho ragionato direttamente sul secondo e mi sembra che i ragionamenti coincidano