Problema di fisica !

dam931
Ragazzi ho un problema di fisica che davvero mi ha messo in crisi .

A un blocco di ghiaccio di 400 g a 0 ° C si aggiunge vapor acqueo a 10 ° C finché il ghiaccio non si fonde e la temperatura dell'acqua non diventa 60°C . Qual è la massa dell'acuqa prodotta a questa temperatura ?

Chi mi può aiutare almeno a impostarlo ??

Risposte
Geppo2
Se il sistema non ha scambi di calore con l'ambiente, la quantità di calore ceduta dal vapore (100° penso) sarà uguale a quella assorbita dal ghiaccio:
indicando con Mg la massa del ghiaccio, Mv la massa del vapore, l'incognita
$M_g*\Delta T_g * C= M_v * \Delta T_v *C$
Può andare come impostazione ? (ho supposto ghiaccio e vapore con lo stesso calore specifico C, il $\Delta T$ è diverso per le due sostanze!)

Steven11
[mod="Steven"]Ciao dam93.
Ti pregherei, per il futuro, di specificare meglio l'argomento nel titolo e di accennare un tuo tentativo di soluzione: questo non è infatti un servizio di consulenza o risoluzione di esercizi online.[/mod]

dam931
Caro steven senti che io ho cercato un servizio di consulenza ma sono due giorni che smadonno su questo problema ...
@Geppo il libro scrive 10°C anche se a me sembra improbabile dato che il sistema poi raggiunge i 60 ° C !

Steven11
Il forum ha delle regole, che sono le stesse anche nel caso tu abbia passato gli ultimi 3 anni della tua vita su questo problema.
Ti invito a leggere il regolamento e chiudo il topic per evitarti distrazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.