Problema di Fisica
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi con la risoluzione di questo esercizio?
Un paracadutista dopo il lancio cade per 50m senza attrito. Quando il paracadute si apre, egli decelera di 2m/s^2 e arriva a terra con una velocita' di 3m/s. a)Quanto tempo sta' in aria? b) Da quale altezza si e' lanciato? I risultati sono... a:71s, b:290m.
Grazie a tutti!
Un paracadutista dopo il lancio cade per 50m senza attrito. Quando il paracadute si apre, egli decelera di 2m/s^2 e arriva a terra con una velocita' di 3m/s. a)Quanto tempo sta' in aria? b) Da quale altezza si e' lanciato? I risultati sono... a:71s, b:290m.
Grazie a tutti!
Risposte
l'ho fatto velocemente ma non mi torna assolutamente come riporti nel tuo post..
sei sicuro dei risultati?
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
sei sicuro dei risultati?
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

a) Il tempo impiegato per percorrere i primi 50 metri è:
h = (1/2)gt^2 ===> t1 = sqrt(2h/g) = 3,2 s.
La velocità dopo i primi 50 metri è.
v = gt = 31,3 m/s.
Il tempo necessario per arrivare a terra è dato da:
t2 = (v - vf)/a = 14,15 s.
Il tempo totale è quindi:
t = t1 + t2 = 17,35 s.
b) Lo spazio percorso è:
s = h + vt2 - (1/2)at2^2 = 50 + 442,9 - 200,2 = 292,7 m.
h = (1/2)gt^2 ===> t1 = sqrt(2h/g) = 3,2 s.
La velocità dopo i primi 50 metri è.
v = gt = 31,3 m/s.
Il tempo necessario per arrivare a terra è dato da:
t2 = (v - vf)/a = 14,15 s.
Il tempo totale è quindi:
t = t1 + t2 = 17,35 s.
b) Lo spazio percorso è:
s = h + vt2 - (1/2)at2^2 = 50 + 442,9 - 200,2 = 292,7 m.
anche a me torna così, vabbè a parte piccole approssimazioni..

Ciao, prima di tutto... grazie!
Ve l'ho chiesto proprio per quello, anche a me i risultati vengono cosi... e' per quello che non capivo.
Be', ora credo di avere la certezza che e' un errore di stampa...!
Grazie ancora!
Ve l'ho chiesto proprio per quello, anche a me i risultati vengono cosi... e' per quello che non capivo.
Be', ora credo di avere la certezza che e' un errore di stampa...!
Grazie ancora!